Recensioni libri

Martin Amis insegnante di scrittura creativa

Pubblicato il 16-02-2007


Martin Amis ha accettato la cattedra di scrittura creativa dell'università di Manchester.
L'autore ha detto che nonostante la sua reputazione di critico implacabile sarà un insegnante generoso.

Amis è tornato in Gran Bretagna lo scorso settembre dopo aver vissuto per due anni in Uruguay con la sua seconda moglie, la scrittrice Isabel Fonseca e le loro due figlie.

Martin Amis è nato a Londra, il 25 agosto 1949. E' figlio d'arte: suo padre, Kingsley, morto nel '95, è uno scrittore piuttosto noto in Gran Bretagna. Martin ha trascorso parte dell'infanzia a Princeton, negli USA, poi si è trasferito in Spagna.
Ha conseguito una laurea in letteratura alla Oxford University e, soltanto ventunenne, è divenuto recensore di punta dell'Observer prima, quindi del Times Literary Supplement. E' entrato così precocemente a fare parte dei circoli dell'intellighentsia londinese, che ormai domina insieme ad altri due scrittori di primo piano, Ian McEwan e Julian Barnes.
In molteplici occasioni ha citato i suoi padrini letterari: Vladimir Nabokov, John Updike, Norman Mailer, Saul Bellow, Philip Roth.
Autore virtuosistico e talentuoso, opera una modificazione dello stream in senso classicistico, raggiungendo esiti di pulizia formale e snellezza strutturale notevolissimi. Lontano dalla poetica postmoderna, fa del realismo classico una forza della sua scrittura. "Quello che mi interessa è il rapporto col lettore. Voglio che il lettore mi senta sempre accanto, che si perda in me" ha dichiarato.
Non è soltanto uno scrittore. Ha sceneggiato diversi film e, di alcuni, è anche stato regista.

Torna alla pagina delle news

Archivio News