A trent’anni dalla morte di Sandro Penna (1906-1977), la Armando Curcio Editore presenta L’uomo che sognava i cavalli, una biografia del grande poeta perugino, scritta da Enzo Giannelli, suo amico e confidente, che lo ha assistito negli ultimi anni della sua vita.
Sandro Penna costituisce un unicum nel panorama della letteratura italiana ed europea del secolo scorso. Di carattere diffidente, condusse per tutta la vita un’esistenza appartata, frequentando, però, con una certa assiduità grandi scrittori e poeti, come Pierpaolo Pasolini, Elsa Morante, Dario Bellezza.
Uomo imprevedibile e poeta memorabile, è entrato nella leggenda prima ancora di uscire dalla cronaca.
Enzo Giannelli, scrittore, poeta e critico multiforme, ha conosciuto Sandro Penna meglio di chiunque altro e lo presenta in questo libro con affetto e tenerezza, trattando la materia con distacco, rispetto e amore.
Lasciando da parte ogni pretesa critica, racconta tutto di Sandro Penna, uomo e artista, cogliendone i momenti più intimi e quotidiani, e facendolo rivivere in ogni suo gesto e in ogni sua parola.
Da una profonda e intensa amicizia è nato questo ritratto a tuttotondo di un personaggio unico e irripetibile, dal quale, attraverso la ricchezza di particolari e sfumature, emergono le tante sfaccettature della sua complessa personalità.
L’uomo che sognava i cavalli è un libro magico e affascinante, indispensabile per conoscere Sandro Penna, poeta, ma soprattutto uomo. Un testo prezioso per conoscere fino in fondo, tra le pieghe di una vita privata sorprendente e rivelatrice, il più grande lirico europeo del XX secolo.
In tutte le librerie dal 10 febbraio 2007
|