Giovedì 25 gennaio: una giornata speciale per il nuovo corso di narrazione “Cucina di storie”, ospitato dal Ristorante “Dall’Amelia” (Via Miranese n. 113, Mestre) e diretto da Annalisa Bruni con la collaborazione di Lucia De Michieli e Anna Toscano. Protagonista: Allan Bay, noto e apprezzato giornalista nel settore enogastronomico, docente incaricato di cucina presso l’Università di Pavia, titolare di una rubrica settimanale di cultura culinaria su "Diario della settimana".
Alle ore 17.30, Bay incontrerà gli allievi del corso per parlare della sua esperienza di scrittura e dei suoi libri (molto più che ricettari). Alle ore 20.30, sempre al Ristorante “Dall’Amelia” parteciperà alla cena a tema: “Carta, penna e… calamaro”. Come dedicare una cena ad Allan Bay, organizzata nell’ambito del corso di narrazione tenuto all’Amelia da Annalisa Bruni, scegliendo tra le migliaia di ricette da lui proposte nei suoi libri e in rete? Giocando sui motivi dell’incontro, che sono legati alla scrittura, ovviamente!
Questo il menù: bocconcini di Carta da musica, baccalà e patate di montagna; Penne con cime di rapa, acciughe e capperi salati (dal libro di Allan Bay Cuochi si diventa); Calamaro farcito alla maniera dell’Amelia, con ortaggi di stagione e poi... Qualche croccante “chiacchiera” dolce in compagnia tra di noi! (e non solo).
Durante la cena sarà presentato il suo nuovo volume: 77 ricette perfette (Feltrinelli), un ricettario-racconto che propone 77 gustose ricette ma, soprattutto, racconta ingredienti, procedimenti e metodi di lavorazione in modo accattivante e dettagliato.
ALLAN BAY è nato a Milano nel 1949. Si è laureato in Economia politica alla Bocconi con una tesi in Storia economica. Si è occupato della vendita di macchine per la produzione di lampadine, di editoria scientifica, tecnica e medica e di produzioni televisive. Dal 1994 è giornalista nel settore enogastronomico. La cucina è sempre stata la sua grande passione, dai grandi ristoranti alla storia dell’alimentazione. Non ama la tradizione ma la commistione di tecniche e prodotti diversi. Ha sempre cucinato, è il suo hobby prediletto. Dal 1995 scrive di cucina sul "Corriere della Sera". Cura la rubrica settimanale dei ristoranti milanesi su "Vivi Milano". Dal 1997 cura una rubrica settimanale di cultura culinaria su "Diario della settimana". Dal 2003 è professore incaricato di cucina presso l’Università di Pavia. Ha pubblicato molti libri di cucina, tra cui: Cuochi si diventa, La cucina degli altri, Cuoco me, L’amore goloso, Ricette verdi (con la sorella Cristina), Il gourmet degli avanzi.
www.cucinaveneta.com
Per iscrizioni e prenotazioni:
Ristorante “Dall’Amelia”, Via Miranese n. 113; tel.: 041.913955, fax: 041.5441111, e-mail: claudia.martinuzzi@cucinaveneta.com
Il Ristorante “Dall’Amelia” si raggiunge facilmente da Venezia e da Mestre con le linee ACTV n. 7, 10, Mirano-Venezia.
|