L'Istituto Cervantes Napoli organizza l'aperitivo letterario "L'avanguardia della poesia femminile spagnola" lunedì 18 dicembre in via Nazario Sauro, 23 con Wanda Marasco che presenterà:
Beatriz Russo
Collabora con la Fundación Rafael Alberti. Sue opere sono state pubblicate nell'Antologia La voz y la escritura. 80 nuevas propuestas poéticas. Ediciones Sial
Con il racconto La versión de Eva Blondie è stata vincitrice del premio Istar de novela erótica. Ha pubbliato inoltre La prisión delicada. En la salud y en la enfermedad. Di recente ha partecipato alla tavola rotonda intorno al tema "Donne e letteratura" alla Fiera del libro di Madrid.
Cecilia Quílez Lucas
Collabora con la Fundación Rafael Alberti. Ha cominciato a scrivere giovanissima. La sua prima pubblicazione, La posada del Dragón, è appasa per la casa editrice Huerga & Fierro nel 2003. E' in uscita la raccolta di poesie Dos ventanas.
Alejandra Aventín Fontana.
I suoi poemi sono stati pubblicati dalla rivista Ágora. Prossimamente sarà pubblicato Mester de Vandalìa. Ha scritto, inoltre, articoli di rilievo su autori quali Gioconda Belli, Ana Istarú, César Vallejo, Luis Cernuda, Gabriel García Márquez. Il suo interesse si rivolge in particolar modo allo studio della postmodernità e più precisamente alla poesia centroamericana femminile.
|