Chiunque in questo forum apporta il suo contributo, se in buona fede. Ricordo qualche poesia di Nuvola sicuramente interessante e la trattazione di argomenti attuali scottanti che hanno generato opinioni contrastanti, spesso mi sono trovato dalla parte di Nuvola, dimostrazione che non ho preferenze o pregiudizi di sorta. Quello che sconcerta nel suo contributo piuttosto attivo, spesso anche simpatico e goliardico, è che qualche volta, oggi sono troppo buono, straripa, la polemica sembra fine a se stessa e quindi sterile oltre che offensiva nei confronti di chi scrive con cuore e passione. Inoltre io penso che le inevitabili simpatie, ma soprattutto le antipatie o dissonanze, vadano celate con maggior cura, ma non per semplice ipocrisia ( sapessi cosa griderei nella pubblica piazza a squarciagola dalla mattina alla sera! ) ma per un giusto spirito di convivenza e condivisione di uno spazio comune. Quando ciò divenisse insostenibile una colona da scalare per rimanerci o un eremo in disuso é sempre una buona opportunità da prendere in seria considerazione. Zam è un bellissimo spazio di comunicazione e crescita, culturale e spirituale, non meraviglia più di tanto se qualche importante giornale si sia accorto di questo piccolo crogiuolo, e dispiace molto vederlo degenerare su qualche discussione che dovrebbe essere pacato confronto e non guerra aperta. Apprezzo moltissimo l'ironia, l'umorismo brillante, la satira, la bella battuta, ma non deve mai nascere nella speranza di offendere, denigrare, sminuire gli altri. Ammesso che la competenza per farlo ci appartenga. L'umorismo, quello vero, nobilita l'autore senza conferire all'autore un ruolo troppo partigiano.
Ciro, che quando ci appioppa certi sermoni mi a fa girare le ...