Buongiorno a tutti!
Il cielo questa mattina è color setola-di-scopa (che ne è stato delle splendide giornate accarezzate dalla tramontana, dei cieli limpidi della mia Liguria?)
L'unica scrittura che mi venga in mente è quella di una ricetta per fare una torta... prima scrivo e poi creo, mica male no?
Questa è (o meglio: era) una Chiffon Cake, con bagna all'ananas e farcia di Crema di Limone all'Acqua e Lamponi Freschi. La copertura è in Pasta di Zucchero. L'ho fatta per una persona davvero importante.
Chiffon Cake
285 gr. di farina 00
300 gr. di zucchero
6 uova
195 ml. di acqua
120 gr. di olio di semi (mais o girasole)
1 bustina di lievito
8 gr. di cremor tartaro
1 pizzico di sale
scorza di un limone non trattato
1 bacca, o aroma, di vaniglia
Accendete il forno a 160°. Mentre si scalda, unite in questo ordine in una ciotola: farina, zucchero, lievito e sale setacciati. Fate un buco al centro, e unite, senza amalgamare, l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza di limone, gli aromi. Lasciate così, non toccatela nè fate nulla!
Nel frattempo montate gli albumi a neve ferma con il cremore. Riprendete gli ingredienti nella ciotola e amalgamateli con lo sbattitore fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite al composto gli albumi in due o tre riprese, delicatamente.
Versare nello stampo da Chiffon, non imburrato. Nel caso non disponeste di uno stampo apposito, potete usare uno stampo da ciambellone, o una qualsiasi teglia. Con questa dose si dovrebbe usare uno stampo da 30-32 cm., e viene un bel tortone! Eventualmente, dimezzate le dosi! L'importante è che lo stampo non sia nè imburrato, nè infarinato!
Cuocete a 160° per 50 minuti, e a 175° per altri 10.
Una volta cotta, fatta la prova stecchino, capovolgete torta e tortiera su una gratella (nel caso dello stampo da ciambella, andrebbe capovolta infilata sul collo di una bottiglia), e lasciatela raffreddare completamente.
Questo farà sì che la torta rimanga umida e raggiunga la giusta compattezza. Quando dovrete sformarla, aiutatevi eventualmente con una spatola di gomma.
Questa torta è ottima da sola, spolverata di zucchero a velo, oppure farcita (non necessita di bagna).
Io questa volta ho usato la Crema di Limone all'Acqua, che si fa così:
300 ml. di acqua
100 gr. di zucchero
2 limoni non trattati
40 gr. di amido di mais
2 tuorli
40 gr. di burro
Portate a ebollizione l'acqua con lo zucchero, mescolando per farlo sciogliere, e la buccia grattugiata dei limoni.
Stemperate l'amido con il succo dei limoni e aggiungetelo mescolando allo sciroppo.
Fate bollire alcuni minuti.
A parte sbattete i tuorli. Togliete dal fuoco e aggiungerli mescolando bene; aggiungete il burro e rimettete il pentolino sul fuoco bassissimo, per un paio di minuti. La crema sarà vellutata e liscia.
Usatela una volta fredda per farcire torte, crostate, pasticcini...
(dedicata a Luce, un'amica di un altro forum, che non c'è più)