Dall’unione di due parole: “romance” + “fantasy” è stato elaborato il neologismo
"romantasy": è il fenomeno letterario e sociale del momento, caro in particolare alle adolescenti che amano l’avventura e il lieto fine.
Nei libri fantasy romantici la trama è basata su una relazione d'amore tra due personaggi, spesso ambientata in un contesto fantastico o ultraterreno.
Questo genere letterario diffuso dai social media, in particolare “TikTok” e “Instagram”, è molto popolare tra i giovani.
Il romanzo privilegia i sentimenti, le passioni, l’amore e l’eros; il fantasy ha come base avventure immaginarie, creature mitiche, personaggi dai poteri soprannaturali, regni magici che consentono ai protagonisti di esplorare un mondo nuovo ed emozionante mentre si innamorano.
Gli esiti di questa commistione di stili e scritture, di personaggi e situazioni, sono vari e imprevedibili.
Le autrici di successo in questo periodo sono Rebecca Yaross e Sara J. Maaas, ai primi posti delle classifiche in Europa e negli Stati Uniti. Le due scrittrici si dilungano nelle saghe di ragazze che cavalcano draghi (Fourth Wing) o di creature magiche metà fate e metà umane /Crescent City).
E’ antica la commistione tra il mondo fantastico e le tematiche amorose-drammatico-sentimentali. Per esempio è presente in varie fiabe, come Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, ecc..
Il romantasy permette immaginare altre dimensioni, accompagna il desiderio di perdersi in un mondo altro, tipico dell’adolescenza.
I personaggi sono complessi e questi romanzi hanno al loro interno venature gotiche, noir, ma anche erotiche e horror dando vita ai filoni del Gothic fantasy.
Difficile stabilire un perimetro del romantasy, comunque la vicenda deve seguire le regole romance ed è di rigore il lieto fine, l’happily ever after = per sempre felici e contenti.