Del pittore inglese John Constable mi piace anche questo paesaggio
Wivenhoe Park (Essex), olio su tela, 1816, National Gallery of Art, Washington, D.C., U. S. A..
In quel tempo la superficie di Wivenhoe Park era di 81 ettari,. E’ situata a Est di Colchester, in Inghilterra.
La grande tenuta era della famiglia Rebow. Il maggiore generale Rebow, un amico del padre di Constable, chiese all'artista di ritrarre alcune zone del parco, specificando che alcune caratteristiche dovevano essere incluse nel dipinto.
Il pittore organizzò armoniosamente le richieste del committente modificando la reale posizione di alcuni elementi, come la casa padronale in collina, il corso d’acqua, la “casa dei cervi”, non visibili dallo stesso punto di vista.
Realizzare questo dipinto era importante per Constable: aveva bisogno del denaro pattuito per potersi sposare con Maria Bicknell, amata da lungo tempo.
L’opera fu terminata nel settembre del 1816 e la coppia si sposò il 2 ottobre 1816, dopo un lungo periodo di fidanzamento.
Il dipintoLa scena sembra ambientata in un tranquillo pomeriggio d’estate, con le mucche al pascolo entro la sconnessa recinzione lignea, ci sono gruppi di alberi, grigie nuvole nel cielo, la luce solare illumina i prati ed è riflessa dal corso d’acqua.
La giovane driver, Mary Rebow, è insieme ad un amico sul calesse trainato da un asino, sul pendio a sinistra. Il rosso foulard era uno degli accessori preferiti della ragazza, è come un lampo di colore nella composizione, dominata dalle tonalità verdi, azzurre e marroni.
Mary Rebow con il suo amico sul calesse trainato dall’asino
A destra, in cima alla collina, si vede parte dell’edificio del proprietario della tenuta.
veduta parziale della casa
al margine del boschetto la chiusa idraulica con paratoia; il piccolo bacino di contenimento della massa d’acqua; in primo piano la petrosa diga sovrastata dal ponte, percorso da due uomini, all'inizio sulla destra.
idue cigni sembrano veri.
due pescatori nella barca sistemano nel fiume la rete da pesca (sciabica), aiutati da altre persone sulla sponda. Uno di loro, con la camicia bianca, è con le gambe nell’acqua.
(La sciabica è una rete a strascico con assetto verticale, per pesce piccolo. Viene usata al mare ma anche nei fiumi. Nel mare è usata sotto-costa in bassi fondali.
La tecnica di pesca prevede di mantenere un capo della rete a terra mentre una barca a remi la depone a semicerchio nell’acqua fino a condurre l'altro capo a terra. Per raccogliere il pescato la sciabica viene tirata a terra da due squadre di pescatori).
In cima al dosso si vede il tetto spiovente della “casa dei cervi”.
Dal 1964 Wivenhoe Park è dell'Università dell'Essex.