Stamane vi offro come "colazione spirituale" la visione di due dipinti di Pieter Bruegel il Vecchio.
Le scene mostrano figure in primo piano dedite alla mietitura di cereali e panorami.
Pieter Bruegel il Vecchio,
Mietitura, olio su tavola, 1565, Metropolitan Museum, New York
Questa opera fa parte della serie “Mesi”, rimasta incompleta: dipinse soltanto cinque tavole.
La scena raffigura il lavoro e il riposo dei contadini durante la mietitura. Domina il colore giallo degli steli e delle spighe del grano, invece lo sfondo ha tonalità verdastre, grigie o grigio-azzurro come il luminoso cielo.
In primo piano due contadini tagliano le lunghe spighe di grano con le falci, mentre un terzo attraversa il campo tramite un varco, porta una brocca con l’acqua (il vino ?) e si dirige verso l’albero frondoso dove ci alcuni contadini seduti in terra che mangiano, bevono o riposano.
Più dietro, a destra, alcune donne legano i covoni e raccolgono le spighe tagliate.
Tornando sulla sinistra, nel varco in mezzo al campo di grano si vedono altre figure intente a mietere, mentre due uccelli sorvolano il podere.
In fondo, un carro agricolo carico degli steli di grano, il campanile di una chiesa tra le fronde degli alberi; più a destra ancora persone, un'abitazione rurale, il castello, un bacino idrico.
--------
Il pittore olandese Pieter Bruegel il Vecchio purtroppo morì nel 1569 in giovane età: aveva circa 40 anni. E’ noto come paesaggista e per le scene di contadini al lavoro.
Pieter Bruegel il Vecchio, La fienagione, olio su tavola, 1565, Lobkowicz Collections, Praga
La scena è ambientata nel mese di giugno o luglio, nel tempo della raccolta del grano.
In primo piano, nell'angolo inferiore sinistro, un uomo seduto sta affilando la falce; al centro, tre ragazze si dirigono verso il sentiero che conduce in basso; poco dietro di loro, a destra, ci sono cinque contadini in fila che camminano, ognuno ha poggiato sulla testa il cesto con le spighe di grano, un altro, col cappello di paglia e la camicia rossa è su un cavallo bianco con la cesta porta vivande che regge con il braccio sinistro.
Nei due grandi cesti in primo piano non riesco a distinguere cosa contengono.
Tornando sulla sinistra, nella sottostante valle ci sono contadini intenti al taglio e alla raccolta degli steli di grano che caricano su un carro trainato da due cavalli.
Nello sfondo, sulla collina si vedono alcune case, una chiesa; a sinistra, lo sperone roccioso con un castello su una delle sommità.
Sulla destra la veduta della vallata traversata da un fiume, un castello su una delle colline circostanti.
I differenti piani sono esaltati dai contrasti coloristici di toni caldi (primo e medio piano) e freddi (sfondo).