Perché ci sono tante canzoni dedicete al Natale? Perché molte, se non tutte, le canzoni natalizie sono belle, doci, e ci donano belle emozioni, sia che si tratti di canti tradizionali liturgici antichi, oppure di canzoni moderne? Per esempio io amo molto "Happy Xsmas" di John Lennon e Last Chrismas cantata dagli Wham!. Per quale motivo questa festa ha sempre ispirato note e accordi musicali particolarmente piacevoli? E perché non esistono canzoni altrettanto belle dedicate alla Pasqua o ad altre ricorrenze importanti? Il 25 dicembre è davvero una notte magica? Data che coincide coi giorni del solstizio d'inverno, cioè il giorno in cui il sole, la luce, vince sull'oscurità.
In antichità questo giorno segnava il giorno dedicato al Sol invictus, festa che accomunò un po' tutte le genti delle varie religioni sia orientali che occidentali che in qualche modo avevano una venerazione verso una divinità solare. Cosa ispira inconsciamente o spiritualmente il Sole, la luce: La vita? L'amore? L'eternità? Desiderio di rinnovamento, di cambiamento, di rinascita?
Ah, prima che si festeggiasse il Natale, nell'antica Roma si festeggiava, dal 17 al 23 dicembre, i Saturnalia, festività in cui avveniva lo scambio di doni e di dolci tipici dell'epoca, tra cui i "globi" dolcetti fatti di farina e ricotta, cosparsi di miele e infine con l'aggiunta di piccoli semi per decorazione, che a me fanno ricordare i dolci natalizii tipici pugliesi simili agli struffoli napoletani.
Scusate gli errori o le imprecisioni, ma ho scritto di getto.
Buon Natale!