sì, mi interessa l'ampliamento del concetto. Però mi chiedo: una foto bella dev'essere alla moda?
voglio dire: se il mio intento è fare una mostra di foto a fini commerciali, devo in un modo o in un altro scontrarmi con quello che putroppo si definisce 'visual merchandising'
ma se faccio foto per mio piacere, conta lo stesso? (uff, rileggendo mi sono accorta che non mi sono spiegata, la risposta me la posso dare da sola... puoi ampliare il concetto, per davvero?)
allora allarghiamo!
quello che ci porta fuori strada forse è parlare di moda, che ha pure dei risvolti negativi, sa di manierismo; se invece cerchiamo il lato positivo, possiamo parlare di tendenza, di indirizzo, e se la tendenza generale è di preferire le immagini intriganti, che lascino un po' di spazio alla immaginazione e al ragionamento del fruitore ben venga il sapersi piegare a questa preferenza.
Trarre piacere dalla propria produzione di immagini significa anche poterla sottoporre al giudizio altrii, avere un riscontro, come d'altro canto si fa per altre arti, in particolare la letteratura; quando si scrive solo per se stessi, si fa un diario, si rimane nell'intimismo, ma quando si narra, o si esprime un parere ci fa piacere esibire, e magari ottenere un consenso dal pubblico, chiunque esso sia; parimenti in fotografia, dove certamente può essere gratificante ammirare da se stessi la bellezza della propria produzione, ma quanto più ci darà soddisfazione condividere questa gioa con altri
per tornare alla domanda la risposta è no, una bella una foto può tranquillamente non essere alla moda, ma una bella foto che soddisfi anche la moda soddisferà l'autore ancora di più:
A questo punto però potremmo rendere infinito il ragionamento cercando di definire il concetto di bella foto!
questa è recente: forse ho fatto pace con i riflessi, anche se il mio maestro di fotografia di cui sopra diceva sempre che non si fotografa la gente di spalle
la regola generale che ti è stata insagnata è corretta ma in questo caso non vale, l'immagine è deliziosa, e i riflessi sono la parte portante della costruzione di questa foto
anche questa è recente. Si evidenzia il fatto che non ho ancora fatto pace con la profondità nei paesaggi :
non mi pare proprio, questo paesaggio, pur senza grandi motivi di interese, è molto ben realizzato, è piacevole da vedersi con colori correti e calibrati, e soprattutto sottolinea la semplice bellezza di certi scorci del nostro pianeta.
E