Mister bentornato !
Per poter usare l'anima prima bisogna sapere se esiste l'anima.
Cos'è l'anima ?
Una nozione ? Un concetto ?
La
nozione allude alla conoscenza intuitiva, generica, come le nozioni di tempo e di
spazio.
Invece il
concetto indica ciò che la mente concepisce: un’idea, un’astrazione, una rappresentazione mentale, che poi viene espressa in maniera definita con un procedimento che raccoglie e aggrega vari aspetti.
La nozione di anima (= Psyche) comparve la prima volta con Socrate, il quale ne fece il centro degli interessi della filosofia, ma fu elaborata da Platone.
Per Socrate l’anima non è una “sostanza” spirituale ma sede dell’intelligenza e della volontà dell’individuo. Come tale può essere virtuosa o malvagia.
La religione cristiana ci ha abituato a pensare che siamo composti da anima e corpo, ma questo dualismo non deriva dalla religione giudaico-cristiana.
La tradizione giudaico-cristiana non ha consapevolezza dell’anima.La nozione di anima: nell’Antico Testamento è frequente la parola “
nefesh”, che è un lemma in lingua aramaica, tradotta in greco con il vocabolo psyché. E si è trascinata dietro tutta la cultura della psyché, cioè dell’anima, che la cultura greca aveva elaborato. Ma la tradizione giudaica non conosce l’anima, così come non la conosce la prima tradizione cristiana.