Se c'è una cosa che zam mi ha donato, è proprio la scoperta di autori di cui ho sentito tanto parlare qui. Uno di questi è Saramago, e ora posso dire di averlo letto quasi tutto.
Ho finito in questi giorni Il vangelo, un testo dei migliori e qui vi lascio le mie considerazioni.
Il libro più blasfemo che abbia mai letto e che mi trova ovviamente consenziente.
Con Saramago le tesi più pazzesche diventale reali.
Dio viene messo sotto processo e Josè ti fa pensare che dopotutto, i capi d’imputazione sarebbero parecchi:
A) Abuso di minore (Maria) anche se l’età di allora per essere maggiorenni non era quella attuale. Insomma la poverina viene messa incinta a sua insaputa e senza il suo consenso.
B) Maria in realtà risulta il primo utero in affitto!
C) Il peccato originale ce lo abbiamo solo noi, chi non è cristiano non ce l’ha ( grazie buondio!)
D) Il libero arbitrio a Maria viene negato, perché è l’ultima a poter decidere qualcosa.
E) Il libero arbitrio viene negato anche a Gesù, vittima predestinata. Qualunque cosa faccia, sempre a quella croce arriverà. Nemmeno a lui viene chiesto il consenso, ma solo la collaborazione.
F) Dio ha desiderato la donna d’altri facendo cornuto il povero Giuseppe e in pratica inaugurando il famoso triangolo. Sarà per questo che è rappresentato come triangolo in mezzo alle nuvole con un occhio guardone?
G) Dio mette in piedi tutta la sceneggiata solo per compiacere la sua smania di potere e allargare il suo dominio, altrimenti sarebbe un Dio precario, con poca utenza, poca riverenza e poco potere, poche prebende.
H) Il diavolo è l’unico protagonista normale, che arriva a cercare un compromesso e un rinnovata sudditanza con Dio per salvare l’umanità da tutte le tragedie che il buondio (bontà sua e divina) tiene in serbo per lei.
I) Il diavolo è l’unico che prende in affido Gesù, praticamente scappato di casa, per 4 anni e cerca di insegnargli un mestiere.
J) Gesù paga la colpa del padre Giuseppe secondo la tradizione che poi nemmeno era suo padre, perciò si evince che lui non doveve pagare proprio niente
K) Abuso di potere, decide tutto lui…ma chi glielo ha chiesto di darsi tanto da fare?
L) Ultima grande verità, questa volta storica: Gesù sfugge alla strage degli innocenti indetta da Erode e muore sulla croce sotto un altro Erode.
M) e c'è pure un poco di razzismo da parte del Creatore: il suo sarebbe popolo eletto ( e decisamente sfigato), tutti gli altri popoli si arrangino. Dov'è la logica del suo buonismo famoso?
Amen.