Autore Topic: Epigrafe, quella tua mai leggerai  (Letto 601 volte)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Epigrafe, quella tua mai leggerai
« il: Marzo 06, 2021, 03:22:32 »
Epigrafe, quella tua mai leggerai.

Probabilmente, tempi e avvenimenti recenti inducono ancor di più certi temi, di quanto miseri siamo davanti alla “Signora con la falce”. L’epigrafe resta ultimo atto pubblico, non per tutti obbligato, dovuto , richiesto a priori o prassi. Quanti vorrebbero scriversi la propria, ma l’appuntamento definitivo non si prenota, resta imprevisto in modo e data nelle mani del destino. Quanti dal di là, vorrebbero aver voluto cambiare quelle parole a ultimo ricordo di se, a specchio di quelle anonime e fredde per tanti altri. Epigrafe dove spesso è solo cambiato nome e parentela (molta attenzione di e in questa relazione, indicazioni e dettagli portano oggi a ulteriori dolori o ripicche tra i rimanenti vivi … NdA) da quella accanto appena letta. La foto se presente, richiama all’occhio la persona defunta se la mente nel nome arranca, ma come sempre ricordo, la morte non guarda in faccia a nessuno, titoli e beni terreni compresi.
« Ultima modifica: Marzo 06, 2021, 16:52:18 da Platino »

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
Re:Epigrafe, quella tua mai leggerai
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2021, 18:53:28 »
Ciao Platino,

nel passato a Roma alle persone bugiarde si diceva un vecchio detto popolare:

“sei più busciardo te de na lapide de cimitero
”, con riferimento alle epigrafi encomiastiche diffuse nei cimiteri. Questo motto mi fa pensare alla poesia di Totò, quella titolata “A livella”:

[…]
“Qui dorme in pace il nobile marchese
signore di Rovigo e di Belluno
ardimentoso eroe di mille imprese
morto l’11 maggio del’31.

‘O stemma cu ‘a curona ‘ncoppa a tutto…
…sotto ‘na croce fatta ‘e lampadine;
tre mazze ‘e rose cu ‘na lista ‘e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine”.
[…]

Tornando a te, hai scritto

Citazione
L’epigrafe resta ultimo atto pubblico, non per tutti obbligato, dovuto , richiesto a priori o prassi. Quanti vorrebbero scriversi la propria, ma l’appuntamento definitivo non si prenota, resta imprevisto in modo e data nelle mani del destino

Platino ma è proprio necessaria l’epigrafe encomiastica ?

Ma a chi interessa ?

I parenti del defunto sanno chi era, agli altri non importa nulla.

Nell’antichità  ai lati delle strade consolari che cominciavano a Roma erano permesse sepolture e sepolcri, di solito delle famiglie benestanti, e si usava configgere nel terreno epigrafi marmoree. I testi si possono leggere perché  rinvenuti durante scavi  archeologici e conservati nei musei lapidari.

Di solito le scritte informano chi erano le persone sepolte ed invitano i viandanti che transitano sulla strada a pregare per loro. 

La celebre locuzione latina “Sic transit gloria mundi” (="così passa la gloria del mondo", ci ricorda in senso lato come sono effimere le cose del mondo.

Tutto passa.

Un esempio, i bisnonni di gente “normale”:  di solito ai discendenti non interessa sapere chi erano. Si limitano alla conoscenza superficiale dei nonni.  :) :o
« Ultima modifica: Marzo 07, 2021, 07:25:59 da Doxa »

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2021, 19:24:52 »
Doxa, la propria epigrafe non appartiene a nessuno, anche se fatta da altri a consumo. Condivido l'opinione sulle lapidi in cimitero, un mio prossimo lavoro, oltre alle date, cariche sempre di falso.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2021, 19:17:38 »
nei vecchi cimiteri si leggono lapidi diverteneti. Provate a leggere quella di S:Maria Novella a Firenze. Lapidi antichissime, con scritti che più che necrologi, sembrano articoli di giornali.
Qui giace nobile fanciulla, sorella della mia vicina di casa, bravissima a fare polpette...insomma roba simile.Molte invece mettono in risalto il marito, i fratelli, le cognate e le zie come se le vittime fossero loro e non la defunta. Insomma ci sarebbe da fare un vero studio antropologico-etnico-politico-umorale e di interessa economico.Sulla mia lapide vorrei scritto semplicemente" indovina un poco chi sono" . Punto. in fin dei conto la morte è un fatto privato.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2021, 20:32:29 »
Ma dai, Nihil, davvero?? Lo spirito toscano si distingue dunque anche nelle lapidi, nelle epigrafi commemorative?
Faremo fatica però a leggerle, per adesso. Forse un giorno, quando la pandemia sarà un ricordo alle spalle..

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2021, 23:31:14 »
Non c'è bisogno dell'epigrafe con la cremazione post mortem e la dispersione delle ceneri. Perché non considerarla come ipotesi ? E' forse più igienica la consumazione corporea in anni di inumazione ?  :blank:  :D  :)  ;)  ;D

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2021, 09:15:24 »
io mi farò cremare di certo, non darò la soddisfazione ai vermi di farmi schifo una volta di più :sbav:

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2021, 20:48:17 »
Dai Nihil, non estremizziamo...  Dovrei stare zitto, sto lavorando su una poesia dal titolo " Tomba". L'aver riletto le "Ultime lettere di Jacopo Ortis" del Foscolo, ha lasciato qualche strascico ...

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2021, 19:10:20 »
 " La morte non ti vedrà in faccia, avrà il tuo seno e le tue braccia.."
Vi ricordate la canzone di De André?
Ma perché parliamo di morte? Qualcuno sta per vaccinarsi con Astra Zeneca? :blank:
Ah già : Platino ha trovato ispirazione nella Tomba, a quanto pare.

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2021, 19:39:50 »
Piccolofi, le sfide mi piacciono, sopra tutto quelle  che lancio a me stesso, vedasi "Orti". "Tombe" arriverà, le radici le ha fatte, cresce ma il bisogno è quella di potarla nella maniera corretta a portare il suo messaggio concreto. E' facile scrivere di cose normali, comuni, scontate, semplici... Ma non è accusa, scelta di altri. Io no, mi arrabbio se non trovo l'agognato ostacolo, aspetto fin che lo sorpasso, a sua insaputa.