Nell’età senile non c’è più, o non ci dovrebbe essere il bisogno di accumulare il denaro, il possesso delle cose o come avere e mantenere il potere, allora è il momento di pensare al piacere della convivialità, all’apertura verso gli altri.
Il cambiamento di prospettiva verso il futuro, che diventa sempre più breve nella vecchiaia, dovrebbe facilitare a vivere nel presente, per vivere e non sopravvivere, mantenendo aspirazioni, desideri, interessi, gratificanti relazioni interpersonali. Anche la vita sessuale non è più una prestazione ginnica ma piacere, gioco, senza ansia da prestazione.
L’anziano sa che il suo futuro è aleatorio e casuale e può realizzare il noto “qui e ora”, invece di pensare al passato, a fare continui esami di coscienza e sentire il peso morale di quello che avrebbe potuto fare e non ha fatto, per pigrizia, per inerzia, per stanchezza o per fragilità interiore. Specie chi non ha mai fatto grandi scelte ma ha subìto gli avvenimenti.
Esemplificativo è il film “
Lezioni d’amore” (anno 2009). L’interprete principale è il carismatico professor David Kepesh (interpretato dall’attore Ben Kingsley): un sessantenne, insegnante universitario, critico teatrale e conduttore di un programma radiofonico dedicato alla letteratura. E’ separato dalla moglie ed ha un figlio.
David ha relazioni di breve durata con le studentesse alle quali insegna. Una di loro, Consuela Castillo (l’attrice Penelope Cruz) lo seduce. La giovane donna lo fa innamorare e lo ingelosisce. Poi, per futili motivi, il loro rapporto subisce un’interruzione. Sembra finito, invece dopo due anni, alla vigilia di Capodanno, Consuela telefona a David per incontrarlo, e dirgli che presto la opereranno per un tumore al seno....
La sceneggiatura del film è tratta dal breve racconto dello scrittore Philip Roth, "
L'animale morente". I protagonisti sono un uomo e una donna con più di trent'anni di differenza. E’ una storia d’amore e di morte, uno spaccato di vita di uomini che non si rassegnano ad invecchiare e di donne caratterizzate da una forte sensualità. Un antico gioco fra i sessi composto da sguardi, emozioni e sentimenti contrastanti.