C’era il gruppo o compagnia, ora c’è il branco …
Partendo da una osservazione di Mr. Blue a riguardo un mio racconto sentimentale. "Mi piace molto il narratore rappresentato dal gruppo di amici che osservano tutta l'evoluzione della relazione“ Sembra sia la compagnia a narrare…”. Riflettendo che ciò, è in effetti vero nelle parole scritte, mi ha fatto partire questa considerazione: una volta, tra i giovani c’era il gruppo, la compagnia di paese o di quartiere, una sorta di nascosta solidarietà, mutuo soccorso oltre all’amicizia. Rapporti che poi proseguivano (e proseguono ancora almeno per me NdA) anche nel tempo, seppur in maniera e intensità diversa. Per me poi, che avevo anche una seconda compagnia sparsa sulla provincia allora. Soggetti di paesi e località diverse, dove bastava il giro di telefonate da parte di un paio per trovarsi in oltre venti persone, per una pizza, per la discoteca, la grigliata o la semplice cena a casa di qualcuno come a dare mano nelle difficoltà del/la singolo/a. Con il tempo e l’avvento di INTERNET, tutto questo modo di esistere, si è dissolto tra social e chat, nel solo virtuale, con individualismo e spesso egocentrismo, una sorta di regola imposta prima che scelta indipendente. Mai tanta solitudine in questi attuali sempre adolescenti, mai giovani o futuri maturi, questi solo sull’anagrafica o carta, non solo italiani. L’unica cosa che esiste ora di aggregazione, è il branco. Complici i mass media, una formazione civile insufficiente, inadeguata o mancante, dai genitori alla scuola. Da non sottovalutare altro ingrediente: l’ingresso di nuove etnie, senza sconto per alcuna, con propri usi e costumi (non uso il termine culture, come ben sapete e letto il motivo in altri interventi NdA), spesso al limite della dignità umana conosciuta. Nel disprezzo o l’approfittarsi del/la prossimo/a, come l’abuso, il branco si unisce come si disperde con un giro di messaggini o Wup, per poi pubblicare l’impresa, il fatto che deve farli notare sul WEB, l’apparire appunto. Non voglio sembrare in quanto sopra razzista o simile, ho da sempre amici/che extracomunitari, di colore come europei. Non voglio andare oltre, oltre ai possibili commenti o interventi, vorrei in particolare l’opinione di Doxa, tu che ami sviscerare certi temi all’osso, cosa ne pensi, aggiungi o togli?