Autore Topic: Tenacia & Testardaggine.  (Letto 309 volte)

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Tenacia & Testardaggine.
« il: Novembre 11, 2020, 18:13:43 »

Tenacia & Testardaggine.

Tenacia. Fermezza e perseveranza nei propositi e nell’azione.

Testardaggine. Ostinazione pervicace e irragionevole. Sfiducia preconcetta negli altri.

Entrambi questi caratteri dipendono dal DNA di ciascun essere umano.
Personalmente ritengo che sia lo stesso “gene” che li determini, ma che si sviluppi verso direzioni (azioni) diverse sia in conseguenza di altri geni presenti o assenti nel nostro DNA, come pure in conseguenza degli eventi con cui il soggetto si confronta nel corso della sua vita.

In Natura nulla è positivo o negativo, tutto è ambivalente. Ogni evento (lo stesso evento) può prendere percorsi che hanno in un soggetto conseguenze per lui positive (fortunate) e in un altro negative (sfortunate).

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Tenacia & Testardaggine.
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2020, 18:14:49 »

Io sono un ammiratore di Maslow, lo reputo un grande, anche se, non so per quali motivi, da molti psicologi e filosofi è ignorato. Egli, con la sua Scala (piramide) dei Bisogni ha dato una chiara spiegazione del comportamento umano.

Nel corso di laurea in medicina lo studente comincia a studiare l’eziologia delle malattie (cioè la “causa” che le determina), poi passa a studiare la patologia (le alterazioni che ne conseguono), e infine dalla sintomatologia (i disturbi che la malattia causa) scaturisce la terapia.

La Scala di Maslow, può essere definita l’eziologia delle alterazioni psichiche.
I vari gradini della Scala di Maslow (i nostri bisogni) stanno all’origine dei nostri comportamenti normali o deviati (io posso rubare perché non ho come dare da mangiare ai miei figli). È necessario capire perché io agisco correttamente o in maniera deviata. Questo è il motivo per cui ritengo questa scala di grande importanza.

Victor
Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor

victor

  • Mucca Cin Cin
  • *
  • Post: 396
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Tenacia & Testardaggine.
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2020, 18:16:05 »

Nel quarto gradino della sua Scala (a cominciare dal basso) Maslow pone l’autostima, l’autoaffermazione. Si tratta di un bisogno naturale, presente, in tutti gli esseri umani, anche se in maniera più accentuata.
Ribadisco che questo bisogno è assolutamente naturale, come il bisogno di mangiare, di bere, di fare sesso. È innato cioè è presente in tutti gli esseri (umani ed animali) anche se in maniera assolutamente differente.

Quindi il gene dell’autoaffermazione è presente in tutti. Ma nel nostro DNA sono presenti una infinità di geni che a seconda del bisogno individuale ci spingono ad agire in maniere molto differenti. Ecco, a mio avviso, il motivo per cui lo stesso gene in alcuni esseri umani stimola dei comportamenti che possono essere definiti “tenacia”, mentre in altri esseri umani possono essere definiti “testardaggine”.

Sono il complesso dei geni presenti nel nostro DNA e gli eventi cui andiamo incontro nella nostra vita che determinano sia il nostro comportamento come pure i risultati che da questo derivano (favorevoli o sfavorevoli).
Ribadisco che il termine favorevole o sfavorevole si riferisce al “singolo soggetto” in quanto possono avere effetti diversi nei confronti “dell’altro” che può essere persona o ambiente.

La natura ha creato tutto in maniera che sia mantenuto un equilibrio generale e costante. Un esempio di questo equilibrio naturale sono i predatori e le prede. Se uno dei due nuclei aumenta o diminuisce anche l’altro aumenta o diminuisce per mantenere costante questo equilibrio.

Quello che rompe l’equilibrio della natura è sempre l’essere umano!

Victor.

Il duro impegno per l'acquisizione delle competenze, la passione e le doti personali creano eccellenza ... e distinguono il professionista dal lavoratore ... Victor