Ah Doxa, burlone, ma lo sai che poi qualcuno ci crede alle tue frasi sdolcinate?
Io no, stai sereno, ma altra gente magari si scoccia.
Non hanno colto la tua fine vena teatrale e il gusto che ricavi nell'interpretare varie parti. Non per niente ti eri autodenunciato come " saltimbanco dell'identità "..
Tralascio il fatto poi che, chissà come, riesci ad andare in palestra mentre io sono qui a rimpiangere tempi migliori, quando ancora potevo muovermi un po' fra altri esseri umani. Pazienza. Finirà pure anche la stagione del maledetto virus!
E veniamo all'argomento, in cui astutamente ci hai tirato con una vignetta.
Ti pare davvero che una con le mie idee possa essere una fan dei rapporti clientelari?
In ogni considerazione, direi, sia mia che tua che di Micio, c'è del vero.
I problemi e le realtà non hanno mai una faccia sola.
Così ognuno di noi coglie una criticità, si appunta su qualcosa che vorrebbe eliminare.
Io non dipendo da alcuna linea di partito, ma da sola sono arrivata al " NO ".
Il punto essenziale è per me che la metà dei parlamentari sarebbe più comodamente condizionabile e arruolabile e asservibile a quel che vuole il potere di turno, ossia il governo di turno : e si assisterebbe ( o si intuirebbe dai comportamenti e dalle posizioni ) il famoso " do ut des ". I governi ballonzolanti e raffazzonati su degli ultimi anni possono sottoporre a ricatto implicito il parlamentare : tu chiudi un occhio, desisti dalle critiche, non ci metti i bastoni fra le ruote, non denunci alla pubblica opinione cose scottanti che sai, ecc. ecc., e noi ti assicuriamo che al prossimo rimpasto ( perché qui ormai la democrazia elettiva è un ricordo, dopo ben 5 governi fatti a tavolino da Lorsignori ) non perderai il posto ma ti riprenderemo dentro. Ora, meno parlamentari ci sono e più facile diventa controllarli, condizionarli.
Se la Democrazia non fosse un ricordo e alla gente fosse permesso ( bel termine! ) di esprimersi elettoralmente, allora i parlamentari dovrebbero render conto agli elettori del loro operato. Invece così come siamo messi da troppo tempo è ai poteri governativi che devono andare a genio per non venire estromessi alla prima occasione, ed è al successivo immancabile rimpasto che devono guardare.
Che importa della gente? Ma cosa vuole la gente? Mica crederanno ancora nella bella storiella che il potere appartiene al popolo, come recita quell'ammuffita della Costituzione?? Ah, ah, ah! Mi sembra di sentire le risate di quegli impudenti della Casta autoreferenziale.
E così,sempre nell'ottica di non facilitare e non aprire la strada ai dittatori in pectore ( alla Grillo, per intenderci ), non mi va giù neanche il dimezzamento delle Camere.
E' vero che avendone due, Camera e Senato, l'iter delle leggi è molto lungo, però allo stesso tempo è anche una garanzia che le proposte siano ben esaminate, passando al vaglio di molte più teste. E' l'unica speranza di evitare facili colpi di mano in quattro e quattr'otto.
Già a me sta sullo stomaco il troppo frequente ricorso alla fiducia da parte del governo e i troppi decreti-legge. Tutto quel che è calato dall'alto, sia pure con l'alibi dello stato di emergenza o di necessità impellenti addotte, a me piace poco perché si allontana dalla democrazia parlamentare e si avvicina all'idea del potere nelle mani di pochi o di uno solo.
O.k, non scantoniamo su altro.
Però, spiegato questo, se tu "piangi" su di me, altrettanto potrei fare io con te : non pensavo che uno come te potesse essere un fautore dei 5Stelle.
Pur col rispetto dovuto a chi ci crede in buona fede e altrettanto in buona fede ci milita, io posso dire che mi da' fastidio proprio il fatto che le origini siano in un ex-comico che, oltre a non farmi ridere, non ho mai digerito neanche in passato in quanto mi appariva il classico e furbo arruffapopolo con manie di grandezza e la passione per l'influenzare le folle sotto il suo palco.
Quando con voce chioccia arringava le folle sotto di sè, mi appariva un megalomane, come in effetti si è poi rivelato. Megalomane, intollerante e dominatore.
Va beh, chiudo qui.
Stai tranquillo, vincerà il tuo " si", ma vedremo a distanza di anni che begli effetti produrrà.
Perché i soldi risparmiati li sbatteranno comunque dalla finestra, mica torneranno alla gente, che anzi è sempre più vessata da tasse nonché balzelli locali che peggiorano di anno in anno.
Siamo al Grande Fratello dell multe stradali, ci mancava anche questa : ora anche gli spazzini potranno darci le multe.
Che inventiva, questi 5Stelle! Credo si sentano tutti Robin Hood, o i Giustizieri della notte.
Ma cosa poteva venir fuori da un comico più un'armata di dilettanti e improvvisati?