Da che mondo è mondo, e direi con intensificazione nella nostra epoca di egoismo al cubo, gli uomini sposati tradiscono le mogli con le classiche motivazioni, ma non hanno mai la minima intenzione di lasciarle, insieme a quel rapporto che dipingono come tanto insoddisfacente.
Tirano fuori i figli, i doveri e simili, giusto perché la..prescelta si accomodi nel suo ruolo di provvisorietà e non rompa troppo le scatole. Potrebbero forse dirle la verità, ossia che con la moglie ci stanno tutto sommato bene, che alla famiglia e alle relazioni costruite insieme nel tempo sono attaccati e non le mollerebbero certo per la prima ( si fa per dire )avventura?
No, perché qualunque uomo non sprovveduto e anzi un po' astuto sa benissimo quanto conti e cubi il far sentire la donna con cui si intrattengono importante e non svalutata, in modo che quella, fervida e presa nell'animo, sia sempre disponibile come la vogliono.
Ma, dovendo anche farle capire a un certo punto che non vireranno e che non deve aspettarsi troppo, ecco che mettono in campo i più nobili sentimenti verso una famiglia che in teoria non saprebbe come fare senza di loro, mentre sono proprio loro che sarebbero persi senza di lei.
L'uomo, che l'immaginario di un tempo vorrebbe forte, in realtà è debole, vuol fare i suoi comodi ma salvaguardando sempre le sue certezze, la sua ciambella di salvataggio : perché sa che la vita, progredendo, presenterà anche i lati bui e non è all'amante di turno che potranno attaccarsi, ma ad una moglie che nel bene e nel male se li è sempre tenuti a fianco e li ha sempre supportati ( e sopportati all'occorrenza ).
Dunque penso che, da parte delle donne che hanno bisogno di ben di più che incontri di piacere, sia poco saggio lasciarsi irretire dalle parole di questi virtuosi della menzogna e campioni di egocentrismo.
Purtroppo è successo, succede e succederà. E l'epilogo è sempre lo stesso.
Nessuna impara dalle storie di altre, tutte credono di essere diverse e che il loro incontro, la loro storia, sarà diversa.
Invece per quel tipo di uomini sono come polli in batteria. Fanno solo una graduatoria di piacevolezza dei polli ( dico polli per non dire galline ).
Tutto sommato è meglio il tipo che lascia intendere come stiano le cose fin da subito, insomma quello signorilmente disinvolto e non sentimentale, dei quali pare farsi portavoce Doxa. Talamo, extra talamo, tanti luoghi, sia fisici sia mentali, ci vuole pure, in una sana vita, la gita fuori porta, come dicono a Roma. A ognuno/a il suo posto.
" Siamo uomini di mondo! " direbbe Giuliano Ferrara.
Penso sia una questione di impostazione di vita, e ognuno dovrebbe cercare nella categoria umana di cui fa parte.
Guai a sconfinare in quella opposta!
Chi tende al sentimento dovrebbe tenersi alla larga dagli edonisti.
Proprio come gli edonisti saggi dovrebbero ( se non altro per non avere fastidi ) evitare accuratamente donne che tendono o vorrebbero innamorarsi : alla lunga ne nascerebbe un casino.
Ormai anche fra le donne ci sono tante edoniste, non è difficile trovare la propria, anzi le proprie, edoniste gemelle..