Articolo notevole e impietoso. Ma a proposito dei Grillini si può leggere anche uno stralcio da un altro, intitolato " 5 Stelle e il vuoto siderale " :
" Se non avessimo a cuore le sorti dell’Italia e degli italiani, vorremmo che dopo questa assurda pantomima di nozze e di separazioni, con gare alterne di valzer e di pugilato, andassero al governo i 5 stelle. Ma da soli. Con l’appoggio esterno di chi volete voi, ma da soli. Per metterli alla prova senza alibi. Se faranno bene o semplicemente meglio dei loro predecessori, tanto meglio per tutti, e noi pronti a ricrederci. Se si confermeranno quel che temiamo siano, ci toglieremo finalmente il pensiero di affidare il governo a un branco di dilettanti allo sbaraglio che non hanno un’idea neanche vaga della politica, della realtà, delle cose da fare ma sono stati votati semplicemente per dire che fanno schifo tutti, senza distinzione. Il loro fallimento confermerebbe per assurdo la loro fede: il potere corrompe, chi va al potere diventa subito il nemico, il male, il corrotto da mandare a casa. Una fede che verrebbe naturalmente applicata anche a loro, martiri della stessa idea disumana di purezza.
Sperimentando i grillini al potere avremmo finalmente concluso la parabola: i governi di centro-destra, i governi di centro-sinistra, i governi tecnici, e i governi antipolitici, o cosiddetti dei cittadini. E chiusa la parabola saremmo finalmente pronti per una nuova fase, per una rifondazione della politica, per una rinascita della democrazia bipolare. Il problema è capire quanto costerebbe agli italiani una sperimentazione del genere. Quante follie e quante ingenuità, quanti deliri sanculotti dovremmo sopportare; e quanto boicottaggio dovremmo subire dall’establishment europeo per castigare l’Italia ingrillita. Con la possibile variante di un governo pentastellato che diventa, non avendo alcuna storia e alcuna idea da sostenere, un governo al servizio dei poteri eurotecnocratici.
Il dramma della nostra fase politica è che il fallimento del centro-sinistra e la delusione del centro-destra a guida Berlusconi hanno gonfiato i grillini; ma vale anche l’inverso, che i grillini all’opera rischiano di far rimpiangere i titolari del fallimento politico, il sistema dei partiti e i vecchi politici. .. "