IL TETTO D'EUROPA
Ho avuto il primo Camper nel lontano 1988 dopo aver fatto esperienza con un bellissimo carrello tenda per un paio d'anni.
Il camper era un Rimor Koala 100 su Ducato 10 aspirato ,5 posti letto comodi completo d'accessori.
Il mio primo Viaggio doveva essere bello ed avventuroso e dopo tante ricerche ho deciso insieme a mia moglie di cominciare l'avventura camperistica con un itinerario Paesaggistico.
Sto parlando di una meta molta ambita dei camperisti ,Nordkapp.!!!!
NordKapp si trova a Nord della Norvegia e la strada europea finisce proprio li, per raggiugere la meta dovro' percorrere tra andata e ritorno circa 12000 km, impresa molto audace in un tempo di trenta giorni.
Non volendo partire da solo dato la difficolta' del viaggio ,ho chiesto all'amico mio Rolando se voleva unirsi a noi , lui ha accettato subito.
L'equipaggio ora è composto da 4 adulti e due bimbi .Ottimo!!!!
I preparativi sono durati un mese, abbiamo cercato informazioni, comprato guide turistiche dei luoghi da attraversare”Italia,Svizzera, Germania, Danimarca,Svezia Norvegia e Finlandia.”ed ecco finalmente il giorno della partenza “30 Luglio “.
Siamo tutti euforici, il camper è pronto per la partenza, soltanto dobbiamo portare in camper la spesa e conservarla negli appositi spazi e gli indumenti sia invernali che estivi.
Alle ore 17 inizia l'avventura!!! Dopo due giorni di viaggio siamo alla frontiera Svizzera dopo aver sbrigato le pratiche doganali abbiamo percorso il San Gottardo ,passo molto difficoltoso per la strada in salita ed il camper essendo un 2000 di cilindrata ha surriscaldato un poco.
Il paesaggio svizzero è spettacolare , prevale il verde smeraldo dei prati ed il marrone dei monti.
La pulizia è da ammirare oltre l'ordine ed il silenzio in tutte le localita' che abbiamo passato.
Dopo aver superato la Svizzera siamo entrati in Germania ed abbiamo percorso la monotona autostrada gratuita fino al porto di Puttgarden per l'imbarco per la Danimarca.
Dopo il traghetto ci siamo fermati per la notte.
Siamo al quinto giorno di viaggio e ci accingiamo ad andare a visitare Copenaghen la capitale della Danimarca e la citta' piu' grande della Scandinavia molto bella e tipica citta' del nord. Abbiamo fatto un bel giro visitando il famoso Tivoli il parco dei divertimenti piu' vecchio del mondo , dopo abbiamo visto il porto Nel pomeriggio raggiungiamo uno dei simboli di Copenaghen: Nyhavn, vecchio porto del 17° secolo con le sue tipiche casette colorate, dove si può godere di una rilassante pausa sorseggiando un aperitivo o assaggiando i tipici Smørrebrød (“bruschette” danesi con affettati, salmone o aringhe). Da gustare , ottimi!!!! e non dimenticate anche l'aringa affumicata !!!Infine non poteva mancare l'attrazione principale di Copenaghen la “Sirenetta di Cristian Andersen”. Onestamente mi aspettavo una grande scultura invece è piccolina ma sempre suggestiva.
Siamo al porto di Helsingor per imbarcarci verso Helsiborg , una traversata molto breve.
Dopo circa mezzora siamo finalmente in Svezia ,Nazione molto verdeggiante e boschiva .
Ci siamo recati per riposarci un po' nel campeggio sul lago di Lysekil .Qui ho pescato dei ottimi persici cucinati subito e mangiati.
Abbiamo proseguito il viaggio verso la Norvegia e siamo arrivati ad Oslo una citta' tranquilla è la piu' piccola citta' d'Europa. Famosa per il pittore Munch e per uno dei suoi capolavori
“L'urlo”. Ha ottimi negozi , molto eleganti di cui uno su tanti piani ed ha una architettura particolare. L'ingresso ad Oslo è molto particolare per il suo fiordo molto articolato e pittoricamente parlando, le abitazioni hanno dei colori molto forti e si nota subito la cattedrale molto bella .Da non perdere è il cambio della guardia reale nel palazzo del Re.
Siamo al 9 Agosto e stiamo per ripartire verso Trondheim una cittaddina molto pittoresca, attraversata dal fiume Nidelva che poi va a sfociare sul fiordo.
Qui ci siamo riposati una giornata in campeggio e ci siamo dedicati alla pesca pescando sul fiordo ottimii e squisiti merluzzi .
Oggi giornata molto bella , stiamo per andare al Circolo Polare Artico, la prima meta del viaggio, ci incamminiamo e verso le 18,30 finalmente si presenta ai nostri occhi uno spettacolo mai visto prima
Una vallata tutta deserta,senza vegetazione le montagne intorno tutte innevate da ghiacciai perenni, dopo delle tende tipo indiani e dei capannoni per souvenirs.
Ovviamente non poteva mancare l’obelisco situato lungo il parallelo a 66°33'39" di latitudine nord, è teoricamente il punto più meridionale di latitudine in cui sia possibile vedere il sole di mezzanotte a nord dell'equatore.
Fa molto freddo e la nebbia comincia a infoltirsi. Ci rifugiamo in camper troppo freddo , rinviamo la visita all’indomani. Ci facciamo un bel piatto di tortellini in brodo per riscaldarci e poi un po d’altro e subito dopo una bella chiacchierata siamo andati a letto.
E’ l’alba e ci svegliamo presto, l’aria è fredda ci sono altri camper parcheggiati vicino a noi ma dormono ancora.
C’è ancora nebbia e fa freddissimo dopo le foto di rito per immortalare il momento decidiamo di proseguire verso Narvik altra cittadina Norvergese.
Decidiamo di fare una deviazione per le isole Lofoten , arriviamo al portio Skciuck e ci imbarchiamo per le isole. Sono un arcipelago della norvegia dove da giugno si puo’ ammirare il Sole di Mezzanotte.
La traversata non è molto bella , il mare è molto mosso e c’è anche la nebbia e si vede poco e fa freddissimo.
Nonostante il tempo sia brutto il nostro entusiasmo è a mille.
Arriviamo a Svolvaer e di li dobbiamo prendere un altro traghetto per arrivare a Melbu . Le Lofoten , considerate dal National Geographic uno dei luoghi piu belli al mondo, molto frequentate dai fotografi per la loro bellezza e per la diversità’ di colori che il paesaggio assume di ora in ora.
La traversata è molto bella e tranquilla, siamo al tramonto ed il cielo si pittura di rosso fuoco con striature che vanno dal giallo all’arancio formando immagini suggestivi nel cielo. Il traghettino si interseca tra innumerevoli isolette vediamo insenatura da incanto .
Vediamo case situate su scogli non più grandi di 500 mq con colori rossi ed azzurri. Sembra entrare dentro un sogno e vivere quella bellezza , quella serenita’ che solo il sogno di da’ solo che è realta’.
Che posto d’incanto!!!! Arrivati al porto ci fermiamo per la notte dopo una giornata faticosissima.
Io e Rolando per rilassarci un po’ dopo cena andiamo a pescare sul pontile e non vi dico quanti pesci abbiamo pescato ed, Mai pescati tanti pesci!!!!!eravamo cosi eurforici che abbiamo fatto quasi l’alba ma ne è valsa la pena.
Verso le dieci del mattino dopo aver dormito qualche ora ripartiamo verso Sortland e rientro verso la strada per capo Nord Questa strada è molto articolata sembra la costa amalfitana molto piena di curve ed il cammino è molto lento ma ne vale la pena perché incontriamo sul nostro cammino diverse renne per la strada .Bellissime!!!! Il colore del cielo è azzurrissimo e le montagne si riflettono sulle acque limpide creando vere e propri scorci pittorici dandomi ispirazione per futuri dipinti.
Siamo quasi arrivati alla meta manca poco e l’euforia aumenta , siamo arrivati a Laskey piccolo centro e porto d’imbarco per Caponord.
La giornata è bella ci fermiamo a visitare la cittadina ,compriamo un po’ di salmone affumicato e lo mangiamo . Ottimo!!, sapore diverso da quello nostro comprato in busta nei supermercati.
Prendiamo il traghetto e ci dirigiamo finalmente dopo migliaia di km alla meta.
Il nome Capo Nord è dovuto all'esploratore inglese Richard HYPERLINK "
https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Chancellor"Chancellor che così lo battezzò, dopo esservi approdato nel 1553, durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nord-est[.
Capo Nord (Nordkapp in norvegese) è una falesia che si trova sulla punta nord dell'isola di Magerøya, nella parte più settentrionale della Norvegia, nella regione di Nord-Norge; essa è compresa politicamente nella contea di Finnmark e più precisamente nel comune di Nordkapp.
La falesia, posta a 71° 10' 21" di latitudine nord ed a 25° 47' 40" di longitudine est, è alta 307 metri, con un caratteristico strapiombo che si affaccia sul Mare glaciale artico.
Dopo un po’ di informazioni continuiamo , siamo quasi arrivati al porto, la traversata è stata piacevole.
Siamo sbarcati e ci accingiamo a fare gli ultimi km per arrivare al raggiungimento della tanta sognata meta.
Ore 13 del 14 agosto 1988 ecco toccare e baciare la terra di Caponord , eravamo emozionati e quasi con le lacrime agli occhi .Km percorsi 6525.
Entriamo nel parcheggio dell’area “a pagamento” pranziamo dentro il camper e dalla finestra ammiriamo il luogo.Siamo a 2000 km da polo nord !!. Quanti esploratori sono arrivati in questo posto.
Qui fino a luglio si puo’ ammirare il sole di mezzanotte molto bello da vedere e mi riprometto di ritornare qui in altro anno per ammirare il fenomeno.
All’interno del parcheggio c’è una struttura a forma di mezza sfera “Si paga” dove ci sono negozi un cinema con uno schermo a 180 ° dove fanno vedere un documentario veramente bello del luogo durante le stagioni.
Poi c’è anche un ristorante molto elegante e poi anche Il Rotary Club dove si puo’ acquistare dello champagne e dal terrazzo che si affaccia sullo strapiombo di 300 mt si puo’ brindare.
Ovviamente tutto costosissimo ma si puo’ fare uno strappo alla regola dopo tanto faticare per arrivare alla meta.
Noi poi abbiamo comprato gli attestati dell’arrivo a caponord con tanto di timbro postale.
Sempre nell’area c’è il Globo, scultura in ferro che rappresenta un mappamondo che si affaccia sul mar glaciale artico .Il mappamondo tutto pieno di scritte ed ovviamente inserisco anch’io qualcosa.
Facciamo tantissime foto al luogo e diverse riprese con la telecamera. Tutto molto suggestivo.
Il pomeriggio mettiamo fuori le sedie ed ammiriamo il tramonto stupendo. Il piazzale è stracolmo di camper tutti messi in circolo e tutti fuori ad ammirare il sole al tramonto.
Ci sono tantissimi turisti arrivati con mezzi di qualsiasi tipo, dalla bicicletta alla vecchia 500 dall’estremo sud “Trapani” .Comincia a fare freddo la temperatura scende molto. Si fa sera ed andiamo a letto felici i della bella giornata.
Oggi comincia il viaggio di ritorno ma ancora abbiamo tanti km da fare e tante cose da vedere.
Prendiamoil Traghetto ad Olderfiord e ci dirigiamorso Stoccolma con la E6. Ci fermiamo a Karasiok e vediamo il museo all’aperto dei lapponi, molto caratteristico. Proseguiamo dopo la visita e ci fermiamo in un campeggio in fillandia vicino Ivalo. Qui abbiamo conosciuto un italiano che ci ha invitati a mangiare funghi racconti da lui nei boschi vicini, abbiamo accettato con un po’ di diffidenza,fortunatamente tutto è andato bene.
Dopo una bella mangiata e chiaccherata siamo andati a letto.
Oggi giornata speciale per mia figlia e l’amichetto siamo diretti nella casa di Babbo Natale a Rovaniemi.
Siamo arrivati al villaggio di santa klaus ad ora di pranzo e ci siamo fermati per la visita.
Il centro èpieno di turisti che arrivano da tutto il mondo per far felici i bimbi e anche i grandi. Il centro ha un bel negozio di articoli da comprare e poi la casa de Babbo Natale dove si paga per entrare .
La felicita’ nel volto dei bambini è tanta, vedere Babbo natale da vicino è un’emozione per loro tanta che non dimenticheranno mai.
Dopo la visita abbiamo assaggiato dell’ottimo salmone accompagnato da un’ottima birra.
La sera ci siamo fermati ad Haparanda ancora è giorno pieno ma bisogna dormire perché ancora ci sono tanti km da fare.
La Fillandia è piena di laghi ed al tramonto sono uno spettacolo ma ci sono anche numerosi insetti fastidiosi, noi abbiamo fatto centinaia di foto .
Oggi andremo a Sundesvall a visitare la cittadina, siamo arivati nel pomeriggio , è carina ma non offre nulla d’importante.La sera siamo andati in una pizzeria ed abbiamo mangiato una buona pizza e poi andati in camper a giocare un po’ a carte e poi a letto.
Oggi la tappa è breve siamo vicini a Stoccolma e dopo un centinaio di km entriamo in un campeggio alle porte della citta’.Il tempo non è tanto bello c’è una pioggerellina fastidiosa ma noi non ci arrendiamo.
Usciamo attrezzati di impermiabili ed ombrelli e siamo andati a visitare la citta’.Stoccolma è molto bella è piena di giovani .Siamo anadati per prima al palazzo reale a vedere il cambio della guardia diverso dagli altri visti in altre citta’, dopo abbiamo visitato il museo Vasa dove si puo’ ammirare una nave Vichinga molto ben tenuta e molto antica.Il museo fa vedere anche molti reperti archeologici molto interessanti.
La citta’ è una delle piu’ belle del mondo è collegata da 57 ponti tutti belli da vedere.
Stoccolma rimarra’ sempre nei nostri cuori per il suo splendore , per la gente , per il clima ottimale, per la sua vita notturna e per la tranquillita’ che da.
Dopo due giorni di sosta ripartiamo verso Helsinborg per prendere il traghetto verso la Danimarca e poi altro verso la Germania.
Siamo a Puttargarden e ci dirigiamo verso Noriberga una bellissima citta’ della Germania piena di Storia e di fascino, da visitare in altro viaggio con piu’ attenzione. Il nostro itinerario prosegue anche perché ancora siamo distanti dalla nostra citta’ e vorremmo vedere tutto ma il tempo è tiranno e non possiamo farlo.
Siamo a Monaco di Baviera altra citta’ importante l’abbiamo visitata in due giorni ed abbiamo visto un po’ di tutto ma niente musei .Ha un centro storico molto interessante la caratteristica consiste nel vedere i cestini di fiori ovunque ed i balconi decorati con fiori a cascate con colori stupendi.
Comunque sono citta’ che noi rivisiteremo con piu’ calma quando faremo come itinerario la Germania.
Il nostro itinerario era la Scandinavia ed il mitico Caponord meta dei camperisti di tutta Europa.
Il resto del viaggio di avvicinamento verso Palermo è stato veloce con piccole fermate per il pranzo e per la notte con piccole soste di qualche ora.
Abbiamo attraversato anche l’Austria e poi l’Italia tutta e finalmente siamo arrivati con tanta nostalgia nella nostra bella Isola!!!!! La Sicilia.
Il viaggio tutto sommato è stato bello ,, come prima esperienza camperistica possiamo dire che è andata bene, senza intoppi di nessun tipo.Ho guidato sempre io per tutti i 12000 km anche perché mi fido solo di me stesso.Abbiamo preso in totale 25 traghetti per tutto il viaggio ed attraversato tantissimi stati e citta’.Abbiamo visto fiumi tortuosi ,laghi immensi sia in svezia che in fillandia, abbiamo attraversato tre circoli polari artici di Norvegia Svezia e Fillandia.Durante il percorso scandinavo abbiamo visto cascate stupende dove abbiamo bevuto l’acqua fresca e pura.
Vicino al circolo polare artico in un fiordo abbiamo fatto anche un bagno veloce con acqua freddissima ma è stato bello. Abbiamo pescato tantissimi pescie fatto tante grigliate.
Abbiamo toccato con nostro mezzo il Mitico Caponord che rimane il posto piu’ a Nord d'Europa e rimarra’ nei nostri cuori e mi ripropongo di ritornarci in altri viaggi futuri magari da altra direzione.