Tutto giusto, ma..non tieni conto della possibile esasperazione. Per sdrammatizzare un po', è carina quella del vegano..!
E poi, tornando a bomba, aggiungerò che, se il manicheismo è sempre odioso, una trappola, ma molto praticato, c'è però la naturale e a mio parere normale tendenza a stare con chi la pensa allo stesso modo, facendo una sorta di gruppo di opinione.
L'importante sarebbe non chiudersi, non sputare su chi appartiene a un gruppo diverso, avere rispetto, ma io temo che persino chi dice
che odia qui e odia là, non sopporta questo e quello, sia orientata proprio ad un supponente manicheismo.
Già il fatto di omologarsi al pensiero imperante è un segnale, e l'equilibrio che auspichi non può risiedere solo nella mente.
C'è equilibrio quando non si odia, o perlomeno detesta, chi la pensa diversamente : ti ci riconosci?
Ad ogni modo ( e parlo a titolo personale ), se trovo giusto lo sforzo di considerare anche le altrui ragioni e posizioni, religioni e culture,
rigetto assolutamente la possibilità di tollerare e comprendere chi usa la violenza.
Non mi importa nulla in nome di cosa, per quali folli motivazioni interiori o fuori di sè, mi importa solo che questo tipo di gente è in
grado di mandare a puttane la vita degli altri e destabilizzare qualunque assetto sociale : che, finchè c'è democrazia e libera espressione
del pensiero, è sempre passibile di miglioramento; ma se finisce in mano ai folli e ai fanatici non si riprenderà più, o avverrà solo dopo
un dispendio eccessivo di vite, tempo e storia.