Autore Topic: Non giudicare, non affannarti  (Letto 305 volte)

presenza

• Visitatore
Non giudicare, non affannarti
« il: Luglio 28, 2015, 23:25:06 »

La follia cerca, la stupidità giudica;
Cura con il sonno le ferite del giorno,
E domani sia quel che deve essere.
Nel vivere, sappi resistere a tutto,
La tristezza, e la gioia, e l'inquietudine.
Desiderare che cosa? Per che cosa rattristarsi?
Un giorno è passato: e sia grazie a Dio!
(Fjodor I. Tjutcev)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Non giudicare, non affannarti
« Risposta #1 il: Luglio 30, 2015, 17:24:08 »
fatalismo che supera e stempera le ansie. :rose:

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 06, 2015, 12:04:46 »
Com’è giusto!
Grazie, Presenza, per la citazione che mi è di conforto in questo particolare momento che un amico, di vecchissima data, mi giudica con leggerezza senza aver compiuto il minimo sforzo per comprendere, prima di erigersi ad altezzoso censore dell’amico di una vita. Io non mi assolvo: ho peccato, lo ammetto! Ho peccato nell’averti fornito solo un incauto, scarno e scomposto accenno a problemi importanti di vita… dovevo valutare con prudenza; non solo enunciare; dovevo contestualizzare; ampiamente spiegare; particolareggiare usando il tono adeguato.
Ma ero in un particolare momento della mia vita, e tu, da vecchio amico, non te ne accorgevi. Anzi!, con quanta leggerezza interpretavi da subito nel peggiore dei sensi, e giudicavi… come ancora giudichi… senza avere i necessari elementi.

presenza

• Visitatore
« Risposta #3 il: Agosto 06, 2015, 15:40:28 »
Che sia davvero amico? Forse più un uomo semplice, incapace forse di andare oltre, o limitato nel vedere solo il suo piccolo orto. Dai tempo al tempo, fornisci la tua verità, se poi continua allora, quel caro "amico" non sarà più un problema tuo. :rose: