Questa forse?
A nessuna
Mi piacerebbe cercarti.
Mi piacerebbe che tu cercassi me.
Mi piacerebbe incontrarti.
Mi piacerebbe amarti senza essere spinto dal mio bisogno d'amore.
Mi piacerebbe che il mio amore mi faccia guardare le centomila donne che incontro ogni giorno come fossero tante sorelline.
Mi piacerebbe la tua compagnia.
Mi piacerebbe andare via con te e conoscere molte persone che manifestino, con un sorriso, la loro felicità, quando scoprono che noi ci amiamo così teneramente.
Mi piacerebbe vedere la mia vita con i tuoi occhi e che tu parlassi il linguaggio delle mie labbra.
Mi piacerebbe sentire la fragranza dei tuoi pensieri e che tu sognassi con le immagini della mia anima.
Mi piacerebbe che i segreti del tuo cuore diventassero i miei segreti e che quelli del mio cuore i tuoi.
Mi piacerebbe che le nostre anime si ritrovassero in un unico spirito per sentire, quando noi siamo distanti, le sensazioni di entrambi.
Mi piacerebbe essere d'inverno e dentro un caldo letto con te e, dopo avere osservato la gioia dell'amore luccicare nei nostri occhi, vorrei che restassimo per il resto della notte a sussurrarci i nostri più timidi pensieri e le intime emozioni che la vita ci ha donato.
Mi piacerebbe che il tuo silenzio copra il mio silenzio.
Mi piacerebbe amarti di un amore così intenso che, se anche dovessi vivere il resto della mia vita da solo, io ne sarei ogni giorno totalmente appagato di questa felicità.
Mi piacerebbe che ascoltassi la stessa melodia che adesso inonda tutto l'universo e che sta suonando per questo momento.
Mi piacerebbe svanire insieme a te dai piccoli giorni del mondo. E vorrei vedere i nostri spiriti entrare nello spazio dove scorrono rapidamente i ricordi dei momenti della vita, numerosi come i punti di una scia di una cometa.
Mi piacerebbe spiare le regioni sconosciute ai sensi, per scoprire gli incantesimi dell'universo.
Mi piacerebbe perdermi ed avere paura insieme a te...
E dopo avere attraversato quei sentieri, mi piacerebbe condurti nelle regioni dove splende sempre la luce. Dove, finalmente, potremo vedere quelle figure soavi che ci hanno protetto in ogni istante della nostra vita con un sottile manto colorato di gioia.
Sarà da lì che i nostri cuori assisteranno in silenzio al diffondersi dell'infinito segno del nostro amore, in tutto il creato.
Sarà da lì che guarderemo il futuro.
Perché tu sei bellissima ed io so che se noi ci siamo amati così tanto una volta, allora le nostre anime si ameranno per sempre.
Catania, 26 Ottobre 1999.