Autore Topic: Il Tram  (Letto 2263 volte)

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
Il Tram
« il: Aprile 01, 2011, 01:07:39 »
Ti vidi arrivare ed eri come l’ultimo tram per non far tardi al lavoro.
Troppo in fretta! Qualsiasi cosa non và mai fatta troppo in fretta:si rischia di sudare troppo per un posto scomodo o che non c’è, o per qualcosa che se non si osserva bene, la si scambia solo per ciò che vorremmo vedere.
Ti amo, ti amo, che bello averti trovata proprio quando ormai pensavo di far tardi a tutti gli appuntamenti …
E così ti parlo del mio vocabolario a colori e ti ascolto come si fa per una canzone; e ti amo, ti amo … che bello capire che ti amo con questo amore che chissà dove ci potrà portare.
E il mio tram cammina un po’ più lento ed il mio posto, l’ho lasciato al riposo di un altro passeggero: posso aspettare la mia fermata anche in piedi; in fondo, lui deve arrivare più lontano.
Mi chiedi che si fa stasera e strappo il mio programma del fine settimana:questa sera torno a casa con le ossa rotte ma andremo dove vuoi e come sempre, faremo ciò che vuoi. Il mio programma può aspettare anche qualche giorno in più, o un mese in più, o ancor di più; mi farà compagnia al mattino su questo tram da prendere in corsa da quella fermata sempre uguale, per questa strada sempre uguale di questa vita sempre uguale.
Ti ho vista arrivare e sei stata come questo tram preso per sbaglio tra tanta confusione: c’era il numero scritto è vero, ma della deviazione non sapevo niente.
Ho usato tutte le parole del mio vocabolario e qui, su una vecchia targa, c’è scritto “vietato sputare”.
Ti amo, ti amo ma chissà se mai mi cederesti il tuo posto per questo mio star male. Non posso parlare neanche al conducente anche se non c’è più nessuno:tutti scesi prima di andare nel posto sbagliato per una strada sbagliata.
Ora, i posti sono tutti vuoti ma sedersi, non è la stessa cosa e un rigurgito, mi chiude gli occhi e strappa via un improvviso dolore.
… E sulla targa c’è scritto “Vietato sputare”!

Il Tram

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re: Il Tram
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2011, 08:41:39 »
molto particolare e introspettivo.La sensazione di avere preso per coincidenza un tram sbagliato che poi si rivela giusto, fa molta tanerezza. E' la fermata finale che fà male.  abow

aleroby

• Mucchine
  • Muhuhuhu
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2011, 10:58:56 »
domanda:e se quel giorno il tram in questione fosse stato in sciopero? ;D
w mr.blue

presenza

• Visitatore
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2011, 12:07:12 »
Mi ha sempre affascinato l'idea di vedere la mia vita come fosse stata se avessi "preso un tram" diverso...

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2011, 23:30:39 »
molto particolare e introspettivo.La sensazione di avere preso per coincidenza un tram sbagliato che poi si rivela giusto, fa molta tanerezza. E' la fermata finale che fà male.  abow
La vita di ognuno è piena di treni che passano nell'indifferenza dei nostri sguardi per poi tornare nei ricordi con tutto il peso che ha un rimpianto. Altre volte, invece, si ha netta la sensazione che quello in arrivo è proprio il treno giusto ma si finisce comunque con il non prenderlo per chissà quante buone o cattive ragioni esistano. Alla fine, il più delle volte, ci si rende conto di non essere nel posto giusto ad osservare e rispettare regole, tempi e desideri che non sono i nostri ...
Sono daccordo con te: fa male.

lella

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2011, 22:11:26 »
 Sono moltissime le metafore che mi hanno toccata in questo bel racconto.
 La frase: "la si scambia solo per ciò che vorremmo vedere."Mi sembra la chiave di tutte le nostre illusioni.
Una lunga litania di: Immaginavo che, non sapevo, non credevo, speravo... ero certa....
E intanto il tram giusto ci è passato sotto il naso senza che ce ne accorgessimo. Bello, proprio bello IL TRAM abow

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2011, 16:05:57 »
Sono moltissime le metafore che mi hanno toccata in questo bel racconto.
 La frase: "la si scambia solo per ciò che vorremmo vedere."Mi sembra la chiave di tutte le nostre illusioni.
Una lunga litania di: Immaginavo che, non sapevo, non credevo, speravo... ero certa....
E intanto il tram giusto ci è passato sotto il naso senza che ce ne accorgessimo. Bello, proprio bello IL TRAM abow

Ciao Lella, grazie per il tuo commento e scusami per il ritardo nel risponderti. credo che in effetti, la sensazione di aver perso l'occasione giusta almeno una volta nella vita l'abbia provata chiunque. L'amaro in bocca spesso, però, resta più per la presa di coscienza di non essere stati in grado di riconoscere l'occasione che non per la stessa opportunità perduta. Credo sia dovuto al fatto che certe occasioni ci fanno sentire stupidi e questo, è ancora più difficile da accettare spcie se ce ne facciamo un convincimento. Un saluto e grazie ancora per il tuo intervento

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2011, 00:47:09 »
Mi ha sempre affascinato l'idea di vedere la mia vita come fosse stata se avessi "preso un tram" diverso...
E' capitato anche a me di pensarci. non so se a te sia scattato lo stesso meccanismo ma per quanto mi riguarda, è stato ogni volta un'occasione per pensarmi in un modo migliore, a fare una vita migliore con intorno persone migliori. Così quel tram ho sempre finito con l'associarlo ad un sentimento di rammarico che ogni volta ha rovinato anche il sogno. Comunque, abbiamo una vita sola e anche un solo biglietto di sola andata ... ad ognuno il suo e forse, è meglio non pensare al resto ...

eziodellagondola

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2011, 12:13:37 »

Ora, i posti sono tutti vuoti ma sedersi, non è la stessa cosa e un rigurgito, mi chiude gli occhi e strappa via un improvviso dolore.

Ho letto e riletto questa frase, ma continua a sfuggirmi il senso di questa inusitata punteggiatura; hai provato a rileggere a voce alta?

E
eziodellagondola

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2011, 18:04:41 »

Ho letto e riletto questa frase, ma continua a sfuggirmi il senso di questa inusitata punteggiatura; hai provato a rileggere a voce alta?

E
Non so dirti quanto la punteggiatura di questa frase possa essere effettivamente insolita. Credo, però, che a rileggere la frase a voce alta, nel farlo, tu abbia in qualche modo perso l'opportunità di coglierne il senso per ciò che dovrebbe essere. Sono certo che resterai del tuo parere ma prova ad immedesimarti nella situazione descritta e a rileggere la frase per quello che dovrebbe essere: una intima riflessione sul bilancio di una vita. I tentennamenti (e quindi le pause) li ho ritenuti d'obbligo rispettandone, con l'uso della punteggiatura, forse non esattamente le regole grammaticali ma, più concretamente, le esitazioni dovute a certi vuoti. Ora, se vuoi, prova a rileggere senza pronunciare una sola parola. Pensale come se fossi tu l'uomo seduto su quel sedile: se lo farai nel giusto modo, probabilmente la tua punteggiatura continuerà a combaciare con la mia ma neanche con una rigorosamente usuale. Alla prossima.

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2011, 12:13:07 »
domanda:e se quel giorno il tram in questione fosse stato in sciopero? ;D
certi tram non si fermano mai anzi, a volte, vanno troppo in fretta ...

serena.gobbo

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2011, 18:04:49 »
originale questo accostamento!
ma sai che mi hai fatto venire il dubbio se "va", terza persona singolare del verbo andare, va con l'accento o senza? io l'avrei messo senza, così, in automatico. ma ora mi tocca andare a controllare??? no, stasera faccio la pigra. se mi aiutate voi è meglio.  :kiss:
Serena Gobbo

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2011, 21:02:34 »
originale questo accostamento!
ma sai che mi hai fatto venire il dubbio se "va", terza persona singolare del verbo andare, va con l'accento o senza? io l'avrei messo senza, così, in automatico. ma ora mi tocca andare a controllare??? no, stasera faccio la pigra. se mi aiutate voi è meglio.  :kiss:
si scrive senza ... mea culpa

chospo

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 25, 2011, 18:55:30 »
Un racconto che mi ha strappato più di una lacrima  :rose:

carpediem

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2011, 01:27:27 »
Un racconto che mi ha strappato più di una lacrima  :rose:
Mi spiace se aprendo riaprendo qualche ferita, abbia inevitabilmente provocato un rinnovato dolore. Se questo è successo, però, avrei anche raggiunto l'obiettivo di utilizzare le giuste immagini per raggiungere certi scopi e il tuo commento, ne sarebbe una prova. Ti ringrazio e nello stesso tempo con te mi scuso per essere stata mio inconsapevole bersablio. A presto ...