Autore Topic: Esercizio dal Corriere n° 1  (Letto 1376 volte)

LeD

• Mucchine
  • Mucca Cin Cin
    • Mostra profilo
Esercizio dal Corriere n° 1
« il: Marzo 28, 2011, 09:13:15 »
Incominciamo con un esercizio banale ma non troppo, per "sgranchirvi le dita". Descrivete un piatto di pastasciutta utilizzando questi vocaboli:
che, per quanto,
non sapevo,
volendo,
difficilmente,
chiunque, poichè

Suggerimento: iniziate con ciascuna delle parole elencate un aneddoto sulla tavola imbandita
sono una persona INGESTIBILE e INDIGESTIBILE

presenza

• Visitatore
Re: Esercizio dal Corriere n° 1
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2011, 11:43:35 »
Provo...

C'era una volta un giovane di nome Totò, viveva in un paesino ai piedi di una montagna dal nome un po' strano Comigna, per l'esattezza. Totò amava la sua “Comigna”, spesso l'andava a trovare, infilava i suoi vecchi scarponi, caricava sulle spalle il suo vecchio zaino e via.
La madre si lamentava, “non riesci a far niente di diverso?” diceva, e Totò non la stava ad ascoltare, si rimetteva gli scarponi e “andava ad “ispirarsi”, come era solito dire a se stesso.
Un giorno mentre era in cima alla sua Comigna, gli venne un gran desiderio di pastasciutta, guardò il sole e capì ch'era l'ora, e per quanto si desse delle arie tutto il giorno di fronte a chiunque con quel suo fare da poeta, sapeva che “alla pancia non si resiste” infatti Totò era di quelli che non saltavano mai un pasto e difficilmente riusciva a resistere a “poetare” se nella pancia non aveva messo niente di solido.
Poiché era già tardi, cominciò a scendere dal versante più ripido di Comigna, ma anche il più breve e in men che non si dica, sognando la sua succulenta pastasciutta, assaporandola prima ancora di mangiarla, lei così invitante, volendo anche tentatrice con quel sugo al pomodoro che profumava d'aglio, olio buono e di cui solo e soltanto lo spaghetto sapeva ricoprirsi, insomma, per farla breve Totò sognando il piatto fumante che l'aspettava corse talmente che i piedi si incrociarono malamente e cadde rovinosamente a terra. Lazzaro, dolente e in preda al nervoso si rialzò e aiutandosi con un legno che gentilmente “Comigna” gli fece trovare sotto un albero al suo passaggio, proseguì il resto del cammino con lo stomaco che brontolava e le ginocchia che sanguinavano. Finalmente vide casa sua e l'acquolina in bocca gli fece dimenticare il suo dolore, i suoi occhi vedevano solo “lei” la pastasciutta, già pregustava il sapore, avrebbe affondato la sua forchetta sapendo che avrebbe arrotolato attorno ad essa un bel boccone e il pensarlo gli fece chiudere gli occhi sospirando, e così aprì la porta di casa, gettò via zaino e legnetto e si diresse a tavola. E... “ceci? Che ci fanno i ceci nel mio piatto, non sapevo che avresti cucinato ceci, oggi è giorno di pastasciutta”, disse alla madre quasi urlando. La madre lo guardò con noncuranza e continuò a inzuppare il suo pane nella minestra mentre Totò in quel preciso istante sentì tutta la sua delusione e mogio mogio, per la prima volta saltò il suo pasto.

luxia

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
Re:Esercizio dal Corriere n° 1
« Risposta #2 il: Gennaio 18, 2014, 07:17:20 »
chiunque, guardando questo piatto di pasta e patate resterà incantato poichè difficilmente sarà possibile creare una migliore armonia di profumi e colori cominciando dalla scelta del formato della pasta ( tubettoni ) e finendo alla grandezza dei tocchetti di patate che non superano quella degli altri ingredienti. Che dire poi del bellissimo accostamento cromatico prodotto dai pomodorini datterino resi traslucidi dal grasso del lardo ? Per quanto riguarda poi l'impiattamento trovo che gli anelli di cipolla rossa disposti nell'angolo in alto e spolverati di paprika ( che non sapevo la ricetta originale prevedesse ) siano deliziosi ma volendo proprio cercare il pelo nell'uovo credo che non avrei guarnito con il prezzemolo . Buon appetito.

Oltre alle correzioni sarebbe possibile avere altri esercizi ? grazie

presenza

• Visitatore
« Risposta #3 il: Gennaio 18, 2014, 23:20:44 »
Scrittura creativa è tutto quanto viene alla mente spontaneamente e produce parole. L'esercizio sta proprio nello scrivere.
Ne chiedi un altro... potrebbe essere scrivere un racconto partendo da una parola che può sorgere spontanea o può essere suggerita. Scegli se ti piace calore o qualche altra parola che nel tuo adesso ti viene in mente.

Quanto alle correzioni, qui vale in realtà la capacità d'ispirazione, o quanto riesce a suggerire lo scritto in sè...

luxia

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 19, 2014, 08:37:25 »
Mi sembrava che il senso degli esercizi proposti in questo topic fosse diverso e perciò chiedevo un nuovo oggetto la cui descrizione fosse subordinata ad  altre sette parole obbligate . Forse ho sbagliato ad usare il termine correzioni ... va meglio osservazioni ?

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 19, 2014, 08:44:25 »
ma lo sapete che questo forum non l'avevo mai visto? brave ad entrambe, però confesso che non mi è chiara la proposta di Led.

Insomma sarebbe una specie di "le due parole" ?

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2014, 20:52:50 da nihil »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 19, 2014, 08:46:48 »
Presenza, non trovo più quadreria, anche quello era un forum carino. Se lo trovi e hai voglia magari metti un altro quadro.  ;)

presenza

• Visitatore
« Risposta #7 il: Gennaio 19, 2014, 11:46:30 »
Cara luxia, l'esercizio proposto è uno di tanti, tuttavia se ti piace continuare su questo tono potresti suggerire tu sette parole obbligate e vedere di continuare. Come dice nihil abbiamo anche creato "quadreria" e se vai alla sezione anch'io scrivo narrativa nella sottosezione altro scorrendo le pagine trovi appunto quadreria - un' immagine un racconto e anche lì è stato interessante scrivere cosa ci suggerivano le immagini e sono venuti fuori racconti veramente belli.

Nihil colgo al volo la tua proposta, e quanto all'esercizio qui proposto trattasi di scrivere utilizzando le parole obbligate, e di volta in volta se ne possono suggerire delle altre...

luxia

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2014, 22:07:59 »
Allora io proporrei questo :

resoconto di una partita di calcio
parole obbligate : ebbene  , mucca , pomodori, ma poi ,cappello , provando , eppure.

Buon divertimento !

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2014, 20:54:52 »
Ha ragione luxia, in effetti l'esercizio proposto è differente, ed è bello, interessante.
Ah Brunello è pure LeD oltre che Daffy? Accipicchia che fantasia! E poi qualcuno mi ha stupidamente criticato perché cambio nick! Mah!

In effetti ieri sera avevo letto questo filare e mi ero lanciata subito a scrivere di getto un aneddoto con oggetto la pastasciutta e con le parole proposte, però mi ero talmente lasciata prendere dalla creatività che non mi ero accorta che l'indicazione specifica era di utilizzare quelle parole solo per descrivere il piatto di pastasciutta. Vabbè, tanto è venuto un bel racconto lo stesso. Ma che fine a fatto... LeD? LeD dovrebbe avere un suo forum, ma mi pare strano che non sia molto frequentato, forse perché nel suo forum si è contorniato e ha scelto come "moderatori" tipi che non sono proprio il massimo della simpatia? Meditare ... LeD. :) 

Nooooo, mi sono sbagliata, Led è un altro  ragazzo, chissà perchè ho scritto Brunello! Ho corretto.