Eppure so che a certe cose voglio credere, e non sto lì a sperare come magari si è abituati a fare quando si desidera qualcosa, ma non si ha certezza che accadrà. Io sono davvero convinta che ci sono cose che accadono, che non possono non accadere, e credere in questo mi dà certezza. Ora come adesso non mi ricordo se sia accaduta mai qualcosa che ho desiderato e nella quale credevo prima di ogni cosa, forse nel tempo l'ho dimenticata, o forse rimane impressa l'ultima cosa fino a che non si sa come va a finire. Ed è proprio così, c'è una cosa che ho in mano in questo momento, appartiene ad un'altra e non a me, io sono solo una spettatrice, una che si aspetta che finalmente qualcosa avvenga per quella persona dopo che gliene ho date tante di certezze. No, non sono una che ha poteri, forse ho l'istinto, o forse è che naturalmente le cose avvengono e quando già sono segnate su un percorso non è poi così difficile indovinare che andranno verso una direzione piuttosto che un'altra.
E questo giro di parole adesso a che mi serve? Per sentirmi più forte, adesso che quello che ci si aspettava vada proprio in quel punto.
Di certo se accadesse non mi sentirei più forte, sarei come sono sempre, come sono in questo momento mentre fuori piove, sarei come una che dopo aver parlato tace in attesa di una risposta.
Basta credere che le cose non rimangono mai le stesse, che tutto cambia e niente dura per sempre. Ed è quando si pensa di non farcela più che si deve andare avanti lo stesso perché non se ne può fare a meno, ed è quando si pensa d'essere ormai senza risorse che si trovano lo stesso perché non se ne può fare a meno. E' la vita a chiedercelo, e anche il tempo, ed è così che si mette alla prova ciò che siamo.
Se penso all'anno che è passato, alle tante cose che sono riuscita a fare e come solo ascoltando, le cose si sono messe in moto senza nemmeno sospettare che un giorno sarei arrivata a questo punto. Bisogna dare fiducia a questa vita che ci gira intorno, e le cose arrivano come un elastico.
Tutto arriva come avesse le ruote in giro per il mondo, e come un trasporto di materie prime, sarebbe fornitura per settimane e giorni, senza un'interruzione, senza un festivo, ma solo con sorpresa, così è che oggi c'è questo e domani quello. Certo se la dispensa fosse vuota nessuno verrebbe a questa mensa, e tuttavia le cose accadono proprio quando non ci aspettiamo niente.