Autore Topic: le millemiglia  (Letto 452 volte)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
le millemiglia
« il: Maggio 30, 2014, 07:56:48 »
Andare nel senese, tra prati e valli ed essere perseguitata dalle Millemiglia, automobiline d'epoca, bellissime e puzzolenti. In centro a Siena è stato permesso loro di girare intorno al Duomo e in Piazza del Campo, strombazzando e riempiendo le stradine di smog. Alcune auto non riuscivano nemmeno a girare tra i vicoli e dovevano fare alcune manovre. Questi vecchi piloti, illusi di poter essere giovani, perchè pieni di soldi, sono teneri e rompiballe. Oggi come oggi, li ho trovati lievemente offensivi, il loro fare ha divertito tutti, ma non la gente che tira la carretta. Questi tipi ovviamente sono pieni di soldi, vengono da Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna...e altri Paesi, devono quindi avere tempo a disposizione e un pacco di soldi da buttare via. Alloggiavano in un posto stupendo da 300 euro a notte, esattamente dove stavo io, che però non ho pagato, poichè il soggiorno mi è stato regalato da amici. Li vedo lì intorno alle auto che parlano tra loro come se parlassero dei figli, con amore e delizia, e magari alla moglie non rivolgono nemmeno un pensiero. Temo che siano adulti che non hanno ancora deciso di crescere...giocano con le automobiline. Meglio così che ai soldatini!
E po li ho avuti sulla strada intorno a San Geminiano, San Galgano, Volterra, insomma il viaggio nel senese è diventato un viaggio tra auto anzichè tra poggi e valli. E c'era anche Mister Bean, che alla fine è finito pure fuori strada.Una cosa però va detta, le auto d'epoca sono davvero belle, ed hanno colori che ora non usano più, sono azzurre cielo, gialle pulcino, rosa fucsia! L'effetto dolcissimo che fanno è quello di prendere un giorno di 50/40/30 anni fa e infilarlo nel oggi. Un passato che cammina in mezzo a noi. Buffa sensazione e sarà per questa che tutti applaudivano, come vedere la gioventù di ritorno con tutta la sua esuberanza, tutti ridevano come se fossero propietari delle auto e partecipi dell'avventura. E quando si è felici del passato, temo che il presente sia meno invitante.
E queste auto d'epoca non pagano nemmeno il bollo: anch'io posso definirmi d'epoca, ma continua a pagare le tasse.  :prtr:

presenza

• Visitatore
Re:le millemiglia
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2014, 15:01:31 »
Tutto ciò che è passato ha sempre un fascino particolare proprio perchè non ritorna più. E lo si sfronda di ciò che di spiacevole magari è stato anche vissuto, proprio perché il tempo lo avvolge di nostalgia.
Rimane il valore che gli diamo perché negli anni lo abbiamo esaltato. E poi siamo tutti un pò collezionisti...