Autore Topic: Il mare e l'estate per sempre  (Letto 1230 volte)

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
Il mare e l'estate per sempre
« il: Febbraio 15, 2014, 17:46:33 »
per me è cominiciato così.Il tempo delle introspezioni dolorose.Credo che sia così per tutti.
Un giorno ti accorgi, allo specchio, che non sei più lo stesso e ti prende un senso di smarrimento e di angoscia ,mentre i pensieri ti trascinano lontano,indietro...e cominci a cercare una speranza irrazionale per non perderti del tutto.

i ragazzi in bicicletta  corrono via dalla scuola deserta
attraversando la statale infuocata dallo scirocco

vedono finalmente l'azzurro di giugno
farsi acqua

incantata e trasparente
dallo scoglio preferito

fondali dipinti a mente
 e pesci complici in coreografie improvvisate

il sole violento asciuga ore di tuffi e sfide irresponsabili

le mani insensibili per il sale
e le labbra viola
stringono a fatica la focaccia
ancora calda

risate stupide e stupíte
ragazze timide e sfacciate
sentirsi grandi ed avere tutto il tempo

sembra solo un ricordo

ma il tempo é un inganno

presto sará ancora giugno

lo stesso mare
gli stessi ragazzi
e saremo ancora tutti lí
a correre in bicicletta
verso il mare d'estate.
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

presenza

• Visitatore
Re:Il mare e l'estate per sempre
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2014, 23:58:26 »
Un fotogramma fermo in un tempo che non e' piu'. Tutto cambia e non vuol dire perdere...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2014, 08:16:12 »
e poi correremo sempre più lentamente attraversando molti "giugno". La cosa che più mi stupisce è il non ricordo del nostro corpo giovane, come se non l'avessimo mai posseduto. Solo le sensazioni vissute rimangono, ma non la nostra ex fisicità. :redd:

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2014, 12:00:07 »
gli esseri umani hanno bisogno di certezze per sopravvivere alla condizione terrena.
Una di queste per me è che "niente va mai perso"...

la fisicità è una illusione da cui dobbiamo liberarci, perchè la nostra dimensione materiale deve essere un passaggio ad uno stato superiore.
In fondo la vecchiaia ci aiuta in questo.

...ed ho rivisto un giorno,dopo molto tempo, una persona che ha significato tantissimo per me...i segni del tempo in lei mi hanno stravolto più della mia immagine nello specchio.
Eppure è stato in quell'attimo che ho capito quanto di noi due era rimasto nell'eternità...nonostante la "vecchia foto ingiallita" :)
fuori dalla finestra c'è un mondo intero, ma siamo distratti dai problemi del davanzale...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2014, 20:05:39 »
gli esseri umani hanno bisogno di certezze per sopravvivere alla condizione terrena.

la fisicità è una illusione da cui dobbiamo liberarci, perchè la nostra dimensione materiale deve essere un passaggio ad uno stato superiore.

...ed ho rivisto un giorno,dopo molto tempo, una persona che ha significato tantissimo per me...i segni del tempo in lei mi hanno stravolto più della mia immagine nello specchio.
Eppure è stato in quell'attimo che ho capito quanto di noi due era rimasto nell'eternità...nonostante la "vecchia foto ingiallita" :)

fisicità...temo che sia lei ad abbandonate noi.

Per quanto riguarda l'incontro con quella persona, ebbene sì, è commovente come il tempo si annulli e ciò che è stato sia immutabile.

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2014, 21:21:51 »
Io toglierei (o modificherei) la parte iniziale, il resto, da " incantata e trasparente" in poi fila più liscio.

Mah, l'invecchiamento secondo me è l'unica vera tragedia della vita, molto più della morte. Non è la morte che vanifica, ma la vecchiaia. Il contrario della vita non è la morte, ma la vecchiaia che racchiude in sé tutti i mali che non si conoscono da giovani ed in più li "viviamo"e ne siamo coscienti, mentre la morte ci risparmia altro dolore. Gli esseri umani hanno bisogno di concretezze e di un futuro ricco di speranze per poter esprimere, nel concreto, il più possibile sé stessi. La morte deve coglierci vivi, e la vecchiaia non ci aiuta in questo. Sia che esista un aldilà o una continuazione dell'esistenza in uno stadio superiore o che non esista più niente dopo la morte, la nostra dimensione qui e ora è questa, cosa succede dopo nessuno l'ha mai saputo e nessuno la sa.
non ho pensato alla fluidità del "componimento", piuttosto ho dato libero sfogo allo spirito...poi se un giorno imparassi, potrei fare davvero bene.

Certo che la vecchiaia è la vera tragedia, infatti credo che quando sarà il momento non avrò particolari rimpianti a lasciare questa vita, cosa difficile da fare in una età più viva; per questo cerco di far quadrare il bilancio della mia vita; fallimenti...mancanze...e di riuscire ad arrivare alla fine senza rimpianti.
Se avessi imparato, prima, a vivere hic et nunc senza dare peso all'illusione di un  futuro migliore, non mi sarei perso una buona porzione della mia vita, con tutti i momenti belli e brutti che la rendono interessante.
Quello che che c'è dopo non mi riguarda ora e qui...

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 16, 2014, 21:27:41 »

fisicità...temo che sia lei ad abbandonate noi.

Per quanto riguarda l'incontro con quella persona, ebbene sì, è commovente come il tempo si annulli e ciò che è stato sia immutabile.
intendevo dire che la fisicità è una condizione per cui non dobbiamo avere "attaccamento";quando si invecchia si impara molto.
Si impara a liberarsi della materialità, ad essere pronti per andare...

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 16, 2014, 21:30:32 »
Un fotogramma fermo in un tempo che non e' piu'. Tutto cambia e non vuol dire perdere...
grazie per la sensibilità... :)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 17, 2014, 08:03:05 »
ntendevo dire che la fisicità è una condizione per cui non dobbiamo avere "attaccamento";quando si invecchia si impara molto.

Concordo, ma mi sarebbe piaciuto andarmene non con una brutta copia di me ( e certamente nemmeno con la bella copia).
Il fatto è che si va via con l'ultima briscola che ci hanno dato e non con tutto il mazzo, non so se mi riesco a spiegare. Ma non è la dipartita l'attimo peggiore, quello è il declino progressivo, i conti fatti che non tornano mai, il passo sempre più corto e le forze che limitano le ultime giornate. E soprattutto rendersi conto che non avremo tempo sufficiente per rimediare gli errori o sterzare verso sentieri che abbiamo perso di vista. Per riscontro le stesse cose danno tranquillità, ti rendono fuori dalle lotte ed in un certo senso più liberi.

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 17, 2014, 20:33:00 »
ntendevo dire che la fisicità è una condizione per cui non dobbiamo avere "attaccamento";quando si invecchia si impara molto.

Concordo, ma mi sarebbe piaciuto andarmene non con una brutta copia di me ( e certamente nemmeno con la bella copia).
Il fatto è che si va via con l'ultima briscola che ci hanno dato e non con tutto il mazzo, non so se mi riesco a spiegare. Ma non è la dipartita l'attimo peggiore, quello è il declino progressivo, i conti fatti che non tornano mai, il passo sempre più corto e le forze che limitano le ultime giornate. E soprattutto rendersi conto che non avremo tempo sufficiente per rimediare gli errori o sterzare verso sentieri che abbiamo perso di vista. Per riscontro le stesse cose danno tranquillità, ti rendono fuori dalle lotte ed in un certo senso più liberi.
come ti capisco...ma giorno dopo giorno mi innamoro sempre più della foto ingiallita di me, e soprattutto mi accetto con tutti gli errori fatti...perchè in fondo, mi dico, erano le migliori scelte che in quel momento ero in grado di fare...e questa è una delle certezze che mi aiutano nel tempo dei bilanci...mi voglio bene  anche per le mie debolezze.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2014, 05:45:51 »
Mimmo, ogni momento è quello giusto, se ce ne accorgiamo in tempo! L'errore più grande è vivere di speranze future  e di ricordi lontani mentre la vita trascorre inesorabile. La tua poesia che oggi emoziona, te e noi, un tempo non ti avrebbe nemmeno sfiorato. La ricchezza interiore compensa quella esteriore. Godiamone puntando soprattutto su quella. Si vive con il cuore, prima ancora che con il cervello e i muscoli. Non dimentichiamolo!

Ciro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2014, 08:13:01 »
come ti capisco...ma giorno dopo giorno mi innamoro sempre più della foto ingiallita di me, e soprattutto mi accetto con tutti gli errori fatti...perchè in fondo, mi dico, erano le migliori scelte che in quel momento ero in grado di fare...e questa è una delle certezze che mi aiutano nel tempo dei bilanci...mi voglio bene  anche per le mie debolezze.

certo, erano le scelte migliori da fare: oggi non le avremmo fatte? forse no, ma solo perchè siamo cambiati noi e quindi ne avremmo fatte altre, oggi abbiamo un'altra ottica. :-*   

mimmo

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2014, 21:16:48 »
Mimmo, ogni momento è quello giusto, se ce ne accorgiamo in tempo! L'errore più grande è vivere di speranze future  e di ricordi lontani mentre la vita trascorre inesorabile. La tua poesia che oggi emoziona, te e noi, un tempo non ti avrebbe nemmeno sfiorato. La ricchezza interiore compensa quella esteriore. Godiamone puntando soprattutto su quella. Si vive con il cuore, prima ancora che con il cervello e i muscoli. Non dimentichiamolo!

Ciro
siamo in sintonìa... :)