Autore Topic: la lambada  (Letto 550 volte)

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
la lambada
« il: Dicembre 17, 2013, 10:05:07 »
La prima volta che l'ho conosciuto girava per la piazza in pantaloncini corti e torace nudo. Alto quanto un palo del telegrafo, magro, capelli bianchi e una disperazione profonda. Girava di qua e di là, chiedendo a tutti dove fosse la moglie, aveva perso la moglie, dove era finita la moglie, era rimasto solo, mi sono perso, lei si è persa, ma dov'è?
Lo portai per mano nel mio ufficio, che allora dava direttamente sulla piazza ed era a piano terra. Lo feci accomodare, gli parlai per calmarlo e gli diedi da bere. Mai capito perchè a chi è agitato si dia dell'acqia da bere, non so se sia tradizione o se veramente funzioni, comunque lui parve calmarsi.
Gli dissi che la moglie forse era a fare la spesa e un sacco di altre cose, ma dove vuole che sia finita, ora tornerà di sicuro, ma siete usciti insieme, quant'è che non la vede...insomma esibii tutto un repertorio di buona volontà. Poi arrivarono gli infermieri di psichiatria e lo portarono con sè, era un loro paziente che uscito di casa aveva perso le coordinate.
Da allora spesso si fermava a chiacchierare, era una persona di buon cuore, che dava ogni tanto i numeri, quelli che l'età e i trambusti della vita gli avevano sottratto e  a volte aggiunto. Eravamo d'accordo che saremmo andati a ballare la lambada, era diventata quasi una parola d'ordine, un gioco che solo noi due capivamo, era come lo stringersi la mano e salutarci.
A volte arrivava la moglie a recuperarlo, una donna che più o meno pareva un Tir, ma dolcissima, bionda e con due occhi protuberanti azzurro slavati. Era brasiliana, ma era tutto fuorchè sembrare una brasiliana dei film. Purtroppo la lambada non l'abbiamo mai ballata. Ernesto rimase secco nel letto per un ictus, in una giornata di fine estate. Ieri ho visto in necrologio della moglie, e così si chiude un altro cerchio. Chissà se ora Anna lo va a recuperare in mezzo alle nuvole, o lui balla la lambada con qualche santa vergine e martire.

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:la lambada
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2013, 12:11:56 »
Pazzo, ma nella sua breve vita indiscutibilmente si è guadagnata quantomeno la dignità di personaggio letterario... e via con la lampada: pazzia e lampada unica igiene del mondo.
Questo racconto mi ha commosso.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2013, 14:56:49 »
eh già, ci sono sulla nostra strada molti personaggi, che passano e a volte lasciano una firma. Che tenerezza mi faceva quell'uomo, pareva un bimbo sperduto.

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 18, 2013, 17:45:35 »
Umanamente dolce e venato di amarezza il racconto di Nihil.
Questo pover'uomo pare di vedercelo evocato davanti, che si agita, si inquieta, non sa, e' smarrito, ha perso la via, cerca la moglie ( l'unico appliglio di realta' e di appoggio che gli e' rimasto, per lui cosi' obnubilato ).
Poi, psichiatria o non  psichiatria, paziente o meno, poco importa, il poveretto trova il conforto di una mano che gli porge da bere e con questo un po' di comprensione, di solidarieta'.
Non il freddo sostegno delle cure, non infermieri anonimi per i quali e' un caso in mezzo agli altri, ma, fuori dal reparto, lui e' ancora una persona per qualcuno : e' una persona, come lui si sente nonostante tutto e probabilmente in pochi, salvo la moglie, capiscono.
Cosi'..., appuntamento per la lambada.  Una gioia, una cosa simpatica, un pizzicotto di vita come un tempo l'aveva conosciuta.
E a posteriori, pur nel leggere quell'annuncio che chiudeva il cerchio di due vite che si erano incontrate e poi erano finite, la certezza di aver dato un poco di consolazione e di simpatia a chi ne aveva di sicuro bisogno.  Passando dalla chimica dei farmaci alla chimica...dell'empatia.   

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 18, 2013, 17:59:08 »
 :hug: grazie Piccolofi, è proprio ciò che cercavo di condividere con voi.

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2013, 10:39:21 »
Nihil, complimenti! Peschi dalle tue esperienze di lavoro di cui hai accennato in più interventi, le sfumature più belle... 

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2013, 10:54:34 »
sì dal mio lavoro ho spesso tratto ispirazione, senza nessun merito, mi sono limitata a raccontare. ;D