Autore Topic: Il pozzo dell'amore (quello universale che li contiene tutti...)  (Letto 701 volte)

presenza

• Visitatore
Mentre tutto scorre lui è sempre lì, e non si muove. Cambia la scena, e i personaggi intorno, e lui rimane a guardare e nello stesso istante a dare. Non c'e' vento, pioggia o freddo che tolga un sasso a quel suo rivestimento, è come pietra e anzi mantiene il tempo nonostante il volgere e le ore. A tutti da e non ha bisogno di ricevere perché è semplicemente eterno.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 07:30:24 da presenza »

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Il pozzo dell'amore (quello universale che li contiene tutti...)
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2013, 20:05:13 »
... l' Eterno Presente, Presenza.

Ciro

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2013, 06:11:34 »
Qualche volta ho dimenticato di firmarmi con il mio nome.
Ma nessuno è perfetto, ed io questo lo so bene.
Forse nemmeno tu, Azzurra.

P.S.

La tua osservazione mi ha fatto riflettere, Azzurra.
In questo periodo di assenza da Zam sto pubblicando diversi contenuti digitali e cartacei.
Ho notato che nessuno di questi reca in copertina il mio nome, cognome o riferimento personale.
Siamo tutti esibizionisti, ognuno a suo modo

Buona vita, Azzurra.

Ciro

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2014, 00:12:24 »

Cara Azzurra,
 il fatto e' che Ciro e Presenza sono accomunati dall'attitudine filosofica, o meglio dal gusto di filosofare.
 Ecco perché a lui viene naturale commentarla : per affinità.
 C'e' chi non ama le entità astratte e chi viceversa ne ha bisogno, per andare oltre a quelle che ritiene le pochezze umane
 e perché non ama tanto le persone quanto le astrazioni.
 Dunque usate la stessa parola ( " amore " ) applicandola a contesti diversissimi, e ne risulta un dialogo fra sordi.
 Quanto all'esibizionismo...., e' come il condimento : rare le persone che sanno sottrarsi alla voglia di condire troppo. 

piccolofi

• Muhuhuhu
  • *
  • Buon vento !
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 09, 2014, 00:13:26 »

Veramente a me l'esibizionismo non piace, e quanto a voler fare la " super partes " o peggio la perfetta, lungi da me : cerco solo di capire, spesso, il perché delle cose e delle reazioni delle persone. O evidenziare il fatto che non c'e' una verita' sola, ma la realta' si puo' vedere da tante angolature, per cui la cosidetta stessa verita' cambia.
In qs. caso ho cercato solo di spiegare a te, come me lo sono spiegata io, il perché Ciro si riagganci volentieri a Presenza.
Ma capisco che in fondo non ti interessa capire, ma solo la cosa in sé.
Quanto alle tue contestazioni, non e' a me che devi rivolgerle, a meno che tu non usi prendertela col postino per il contenuto di una lettera. Del contenuto di una lettera e' estensore il mittente.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 09, 2014, 08:42:35 »
Sono bastate tre parole di commento ad un topic di Presenza dopo tre mesi di assenza al forum  per innescare un crescendo di discussioni su tutto, o quasi.
                 Esibizionismo. Tutti sono un po’ esibizionisti. Chi crea lo è un po’ di più. Credete forse che uno scrittore, un pittore, un architetto, un artigiano( o addirittura un critico)   sia pago solo della vil pecunia? Anche, ma vedere gli altri che vedono e magari ammirano quello che lui ha creato ha il suo valore,  molto spesso superiore al primo. Certo, se si sconfina nel narcisismo cronico o addirittura delirante bisogna preoccuparsi, altrimenti non mi pare che possa nuocere ad alcun, in primo luogo all’esibizionista!  Non dimentichiamo però che chi esibisce qualcosa, se questo qualcosa  è valido, è pure sempre un dono agli altri. Io godo dei vostri scritti quando sono belli e non mi abbandono a dietrologie. Qualche volta trovo doveroso anche ringraziare.
Presenza è uno dei miei autori zammiani preferiti,( Azzurra non fare smorfie che ti vedo! ) in particolare per la narrativa breve e per la scrittura introspettiva, complice la lettura di molti testi simili e delle meditazioni da esse scaturite e non solo, ma in questo sito adoro anche poeti bravissimi che scrivono con il pennello o ti mozzano il fiato con i loro versi crudi, forse scrivono poco o non scrivono più, ma anche umoristi bravissimi che nulla hanno da invidiare ai top ten dell’editoria. Commento anche loro ma scrivono poco o niente e …
           In questo sito non ci facciamo mancare niente, finanche uno spiritello burlone che aleggia sulle nostra fatiche ( è un modo di dire) sbeffeggiando a destra e a sinistra facendo linguacce e smorfie varie. Ho il sospetto, solo quello, che sappia pure scrivere bene. Prosa, satira, poesia o altro, ma si esibisce poco. Perche?
           Forse preferisce esibirsi commentando la farina del sacco altrui! E’ una scelta pure quella, e con il tempo ci ferisce sempre meno, ammesso che prima abbiamo riportato lesioni, e ci sollazza pure.
          Se qualcuno pensa che mi sto riferendo ad Azzurra, Nuvola in tutte le tipologie, colori o altro che non ricordo, è in strada. E’ proprio lei! (Azzurra  fai pure le smorfie)
         Dedurre che gli altri non abbiano capito niente dell’amore, della vita e di altri misteri è un azzardo, come essere sicuri di sapere fino in fondo chi veramente siamo. La smentita è sempre dietro l’angolo.
          Anche pensare che chi non si conosce minimamente non ami le persone reali perché preferisce la pura e semplice astrazione è un azzardo, un’astrazione oserei dire. Magari il primo gesto che compie nel nuovo giorno è un atto d’amore e tu, Giuliana,  non puoi  saperlo, né di me né di altri zammiani virtualmente noti.
           Se ci viene svelato il” in fondo  non ti interessa capire, ma solo la cosa in sé” riferito ai miei commenti frequenti sugli scritti frequenti di Presenza , mi sembrerà di tornare nei banchi al  liceo quando tra il cognitivo e l’ontologico ci smarrivamo, ma sempre meno che per la brunetta del secondo banco.

Ciro( in una delle sue esibizioni)