Sono bastate tre parole di commento ad un topic di Presenza dopo tre mesi di assenza al forum per innescare un crescendo di discussioni su tutto, o quasi.
Esibizionismo. Tutti sono un po’ esibizionisti. Chi crea lo è un po’ di più. Credete forse che uno scrittore, un pittore, un architetto, un artigiano( o addirittura un critico) sia pago solo della vil pecunia? Anche, ma vedere gli altri che vedono e magari ammirano quello che lui ha creato ha il suo valore, molto spesso superiore al primo. Certo, se si sconfina nel narcisismo cronico o addirittura delirante bisogna preoccuparsi, altrimenti non mi pare che possa nuocere ad alcun, in primo luogo all’esibizionista! Non dimentichiamo però che chi esibisce qualcosa, se questo qualcosa è valido, è pure sempre un dono agli altri. Io godo dei vostri scritti quando sono belli e non mi abbandono a dietrologie. Qualche volta trovo doveroso anche ringraziare.
Presenza è uno dei miei autori zammiani preferiti,( Azzurra non fare smorfie che ti vedo! ) in particolare per la narrativa breve e per la scrittura introspettiva, complice la lettura di molti testi simili e delle meditazioni da esse scaturite e non solo, ma in questo sito adoro anche poeti bravissimi che scrivono con il pennello o ti mozzano il fiato con i loro versi crudi, forse scrivono poco o non scrivono più, ma anche umoristi bravissimi che nulla hanno da invidiare ai top ten dell’editoria. Commento anche loro ma scrivono poco o niente e …
In questo sito non ci facciamo mancare niente, finanche uno spiritello burlone che aleggia sulle nostra fatiche ( è un modo di dire) sbeffeggiando a destra e a sinistra facendo linguacce e smorfie varie. Ho il sospetto, solo quello, che sappia pure scrivere bene. Prosa, satira, poesia o altro, ma si esibisce poco. Perche?
Forse preferisce esibirsi commentando la farina del sacco altrui! E’ una scelta pure quella, e con il tempo ci ferisce sempre meno, ammesso che prima abbiamo riportato lesioni, e ci sollazza pure.
Se qualcuno pensa che mi sto riferendo ad Azzurra, Nuvola in tutte le tipologie, colori o altro che non ricordo, è in strada. E’ proprio lei! (Azzurra fai pure le smorfie)
Dedurre che gli altri non abbiano capito niente dell’amore, della vita e di altri misteri è un azzardo, come essere sicuri di sapere fino in fondo chi veramente siamo. La smentita è sempre dietro l’angolo.
Anche pensare che chi non si conosce minimamente non ami le persone reali perché preferisce la pura e semplice astrazione è un azzardo, un’astrazione oserei dire. Magari il primo gesto che compie nel nuovo giorno è un atto d’amore e tu, Giuliana, non puoi saperlo, né di me né di altri zammiani virtualmente noti.
Se ci viene svelato il” in fondo non ti interessa capire, ma solo la cosa in sé” riferito ai miei commenti frequenti sugli scritti frequenti di Presenza , mi sembrerà di tornare nei banchi al liceo quando tra il cognitivo e l’ontologico ci smarrivamo, ma sempre meno che per la brunetta del secondo banco.
Ciro( in una delle sue esibizioni)