Dal fotografo stamattina...
Mio figlio a giugno fa la Comunione, non sto qui a dire perché e come, comunque sia quel giorno vedo il fotografo illustre e insigne del paese che comincia a fotografare questo e quello perfino le scale dell'altare. Allora senza alcuno sforzo dopo mesi mi decido ad andare a chiedergli qualcuna di quelle foto, e nemmeno in cartaceo, ma solo in digitale ormai la stampa è pessima anche se la fanno loro. Compito e molto professionale lui comincia a dirmi che devo scegliere e dipende dall'album che voglio fare. Io gli dico che non voglio alcun album ma solo quattro foto: quella del bimbo sull'altare con i genitori, quella dell'offertorio, quella della Comunione e infine la generale e per di più in digitale. Allora lui colpito per la mia insensibile richiesta mi guarda e dice: ma questa è proprio strana, io a nessuno ho permesso di scegliere ho dato a tutti il servizio fatto per intero. Semplicemente gli ho risposto: caro, non ti ho mai espresso la richiesta di un servizio per intero, e visto che quel giorno a te hanno chiamato per fotografare questo e quello ho pensato di prendere qualche foto che mi riguardasse e pagartele senza fiatare. Ovviamente non me l' ha potuta rifiutare questa mia richiesta borbottando nella sua testa: che donna strana nemmeno il ricordo dell'intera cerimonia di suo figlio vuole conservare!