Lettere d'amore-
Amore non è necessariamente quello " classico", quello che ci pare o l'unico o il top, ossia il famoso grande amore, amore vero, o simili.
L'amore, per fortuna, è qualcosa che risiede dentro di noi, una disposizione dell'animo, una capacità di intercettare, sentire, relazionarci col nostro meglio o nella totalità di noi stessi.
Prima che fuori di noi è in noi : ecco perché se ne può parlare come di un tendere, uno sperare, un ideale. Ed ecco perché si può riversare e concretizzare in tante persone, senza l'unico viatico dell'attrazione sensuale, ma anche attraverso altre vie : come l'attrazione per la mente, o il cuore, o la personalità, o le idee, o il modo di interpretare la vita di altre persone, fuori di noi ma che ci sono affini in qualche modo e... ci fanno " innamorare ".
Si, si può amare in vari modi, e persone di qualsiasi sesso ed età.
L'" altro " amore, quello classico, quello con ..diritto di cittadinanza universalmente riconosciuto, è anche più fragile, può morire troppo facilmente perché ci coinvolge interi, arresi, deboli, ci permea troppo e troppo ne dipendiamo nel nostro vivere.
Ma ci sono altri amori, perché la nostra capacità di amare è più grande di quanto crediamo, se appena ci togliamo dagli schemi e semplicemente accogliamo quello che la vita ci presenta e ci regala.
Saper riconoscere in un altro un po' di noi, di quel che sentiamo e a cui aspiriamo, ci dà un sentimento magari indefinito e inetichettabile, ma che ci aiuta a vivere e a sentirci meno soli.
Dunque io credo che a buon diritto possano stare in questa sezione delle " lettere d'amore" tutte quelle espressioni, esaltazioni interiori e confidenze che rivolgiamo a chi ci suscita calore, affetto, e in definitiva ci rende più pieno il vivere : per un tratto di strada o, se si è fortunati, per tutta la vita.
E non importa se le abbiamo scritte o se solo le vorremmo scrivere : sono nate, esistono.
Sono le nostre lettere d'amore.