Autore Topic: I ricordi  (Letto 665 volte)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
I ricordi
« il: Settembre 24, 2013, 08:00:16 »
I ricordi, per quanto piccoli o grandi che siano, non possono essere i soli motori della o nella vita attuale.

Non sò se posso considerarlo un'aforisma, ma è stata la mia risposta all' affermazione di una persona che sopravvive o meglio arranca nei e coi ricordi passati. Voi cosa ne pensate?  :dsew:

Micio93

• Visitatore
Re:I ricordi
« Risposta #1 il: Settembre 24, 2013, 08:20:39 »
Penso che sia vero, non si può vivere di soli ricordi del passato.

Micio93

• Visitatore
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2013, 15:10:57 »
Dipende, bisogna conoscere di più di questa persona per parlarne seriamente, non si può esprimere un'opinione, o, peggio, formulare un giudizio, senza sapere nulla.

Vero anche questo, però i ricordi possono diventare una trappola da cui è difficile uscirne, non si va avanti di ricordi.
« Ultima modifica: Settembre 24, 2013, 19:22:19 da Micio »

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2013, 15:40:40 »
Dipende, bisogna conoscere di più di questa persona per parlarne seriamente, non si può esprimere un'opinione, o, peggio, formulare un giudizio, senza sapere nulla.
Rossy, non mi sarei mai permesso una risposta del genere a questa persona, se non conoscessi bene il suo modo di pensare. Lei si affida a briciole antiche per non impastare pane da cuocere al futuro... 

Platino

• Mucca Razzo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2013, 10:45:31 »
Ci dev'essere molta sofferenza in chi si rifugia in qualcosa per evadere, come nei ricordi passati, è evidente che in questi casi non si ha più tanta speranza oppure  il presente o il  pensiero del futuro sono fonte di forte angoscia e di dolore: aggrapparsi a qualcosa, come in questo caso ai ricordi, è un atto di disperazione, ma anche un modo per non morire.

Come definirei io, arrancare nella vita. Condivido.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2013, 14:25:33 »
credo che i ricordi debbano camminare al nostro fianco, ma non devono essere una zavorra, altrimenti non si va da nessuna parte, non si vive più, si rimane fermi. Ogni passo può regalare un fiore nuovo, senza necessariamente annullare i precedenti.