Autore Topic: Poesia "Le ali"  (Letto 2144 volte)

Maria Fornaro

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
    • Il blog di Maria Fornaro
Poesia "Le ali"
« il: Settembre 23, 2013, 20:30:23 »
Le ali dei miei pensieri,
oggi si spiegano leggere.

Ho stirato le loro pieghe
e sono pronta a spiccare il volo.

Ma se i miei pensieri sono liberi,
il cuore è imbrigliato,
non riesco a volare.

Allora cammino a piedi scalzi
ma le orme che lascio sulla sabbia,
sono leggere,
troppo leggere e
un colpo di vento le spazza via.

Ed io perdo la direzione.

« Ultima modifica: Novembre 20, 2013, 12:22:32 da Clementina »
Maria Fornaro

presenza

• Visitatore
Re:Poesia "Le ali"
« Risposta #1 il: Settembre 23, 2013, 21:54:14 »
Parole a fiumi sono state dette su quanto sia importante o meno avere un riconoscimento, perciò comprendo il bisogno di pubblicare un pensiero, una poesia un racconto. Ciò che sento invece come una nota stonata è l'autopromozione in calce, senza nemmeno una presentazione. Dietro un comportamento c'è sempre una persona, e se anche in questa sede siamo tutti virtuali, ciò che ci rende vivi a noi stessi e a chi ci legge, sono proprio quelle quattro parole che "scegliamo" di scrivere per raccontarci e farci conoscere, altrimenti saremmo solo impalpabili. Sarebbe stato gradito Maria Fornaro, se a questo nome e alla tua poesia avessi accompagnato la scrittura di te, prima che i tuoi versi abbandonati a se stessi.

Maria Fornaro

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 24, 2013, 13:23:58 »
Intanto Sig.ra Presenza non so con chi ho il piacere di interloquire: sei  (ti do del tu visto che me lo hai dato tu) l'amministratore del forum o un generico utente? Comunque sia la netiquette su un forum la conosco bene anch'io; la decisione di voler inserire unicamente la mia poesia è stata dettata dalla consapevolezza che una mia preventiva presentazione sarebbe stata interpretata come un voler mettere in primo piano la mia persona e non la mia opera, infatti in un altro forum tempo fa qualcuno mi accusò di questo. Siccome ritengo che la poesia è uno strumento di comunicazione che deve prescindere ed essere indipendente dalla storia passata o dalla personalità dell'autore in quanto deve subire un processo di interpretazione del tutto personale quando viene letta, ho ritenuto opportuno pubblicarla fornendo però il link al mio blog per chiunque avesse il desiderio di conoscermi. Riguardo l'autopromozione in calce ritengo opportuno indicare sempre la paternità dell'opera per evitare (anche) che qualcuno mi possa accusare di un eventuale plagio.
Maria Fornaro

presenza

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 24, 2013, 15:42:32 »
Intanto Sig.ra Presenza non so con chi ho il piacere di interloquire: sei  (ti do del tu visto che me lo hai dato tu) l'amministratore del forum o un generico utente? Comunque sia la netiquette su un forum la conosco bene anch'io; la decisione di voler inserire unicamente la mia poesia è stata dettata dalla consapevolezza che una mia preventiva presentazione sarebbe stata interpretata come un voler mettere in primo piano la mia persona e non la mia opera, infatti in un altro forum tempo fa qualcuno mi accusò di questo. Siccome ritengo che la poesia è uno strumento di comunicazione che deve prescindere ed essere indipendente dalla storia passata o dalla personalità dell'autore in quanto deve subire un processo di interpretazione del tutto personale quando viene letta, ho ritenuto opportuno pubblicarla fornendo però il link al mio blog per chiunque avesse il desiderio di conoscermi. Riguardo l'autopromozione in calce ritengo opportuno indicare sempre la paternità dell'opera per evitare (anche) che qualcuno mi possa accusare di un eventuale plagio.

Cara, chi io sia non ha importanza, nessuno è qualcuno, invece ritengo giusto che uno spazio pubblico non possa essere utilizzato ad uso privato, inserendo un link al proprio blog o altro. Nulla da eccepire sull'interpretazione personale della poesia, si scrive e si pubblica per questo. Quanto ad essere accusati di plagio, beh... qui allora lo potremmo essere tutti, dato che nessuno si è premurato di inserire il link di un eventuale blog personale per affermare la paternità della propria opera.

Maria Fornaro

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 24, 2013, 16:31:05 »
Le tue affermazioni si contraddicono, ora mi dici che non ha importanza sapere chi sei mentre nel primo post scrivi "... per raccontarci e farci conoscere". A parte questo mi spieghi perché ti rode tanto il fatto che faccio riferimento alla mia opera? Ti sto rubando la scena? Ti sto arrecando qualche danno? Ma chi sei tu ad attaccarmi in questo modo? Questo post l'ho aperto io e se proprio non ti piace non entrare più in tutti i post che aprirò, perché comunque sono abituata a citare le fonti.
Ho inserito questo post per avere commenti anche molto negativi alla mia opera e non per essere insultata. Se il moderatore del sito mi chiederà di togliere le fonti lo farò e non sarai certo tu a impormi di eliminare le fonti. E con questo "la" saluto.
Maria Fornaro

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 24, 2013, 20:44:13 »
Per la precisone, è d'uso passare dal forum preserntazioni per fare amicizia e parlare un poco di noi.
Non so se la citazione della fonte possa essere considerata pubblicità. Per correttezza ora mi informo presso l'amministrazione.
 :rose:
La poesia è comunque molto bella, un'anima pronta a spiccare il volo, ma resa pesante dal cuore. Accade nella vita di tutti, il cuore stretto  che non cede e il desiderio di libertà che si contrastano

Ghiaccio

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2013, 16:55:42 »
Lì, lì per spiccare il volo... Un salto e via.......... :-)

Clementina

• Administrator
  • Mucca Walk
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2013, 12:27:21 »
Se si vuol condividere una poesia la poesia è più che sufficiente, no?

Per presentarsi e farsi conoscere c'è la sezione presentazioni e poi il forum nella sua interezza attraverso il quale si interagisce. Spammare link esterni al primo post mi pare un uso poco carino di un luogo "social".