Autore Topic: Se potessi vivere  (Letto 830 volte)

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Se potessi vivere
« il: Luglio 28, 2013, 10:47:39 »
L’ho postato già su “Nati per scrivere”, ma nessuno lo ha letto. Forse perché nella sezione sbagliata… o forse perché non c’è più “Divagazioni laterali”, che prendeva il coraggio a due mani e si sacrificava alle mie cazzate. Ma qui c’è Nihil che legge tutto… ma dove trova tanto tempo? Be’ ti chiedo scusa, Nihil, ma leggimi! Un racconto così che forse amplierò, che forse cambierò… ma leggimi lo stesso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il passo ancora sicuro sull’asfalto bagnato, scivoloso di pioggia Cerco di mantenerlo saldo, il passo Conosco tutte le irregolarità e ogni avvallamento del fondo stradale ché lo percorro ogni giorno da anni. Ma chi mi dice che da un momento all’altro non si sia formata una voragine?... recentissima e sconosciuta con fratture di femore?... Sì! si è formata!
Al peggio non… etcetera, e sono rassegnato.
Comunque insisto a procedere Lo sguardo alto, dritto negli occhi di quelli che incrocio e sempre vagamente irritato… e anche quelli che incrocio sembrano irritati. Io, per mio conto, accentuo l’ espressione severa, e fors’anche una cert'aria di… be’ non so, eppure mi atteggio… mentre ai neri, al mendicante do qualche centesimo... così! Boh… che ne ho sempre una scorta di centesimi che sono il resto metallico dall’acquisto del giornale quotidiano… che non leggo Scorro solo i titoli con indifferenza, piuttosto che con preoccupata rassegnazione che sarebbe più adeguata… e ho la mente leggera.
Comunque permane un fondo di intolleranza per fatti anche secondari  Ad esempio non approvo la scomparsa dei vespasiani e mi irrita che qualcuno, che ha la mia considerazione, sia costretto a pisciare contro il tronco d’albero E che quel vecchio dignitoso pisciaiolo debba compiere sforzi sovrumani per trattenere. Nel vederlo, allora, tra i denti stretti ho fatto “psss psss psss…” che ha avuto il suo effetto! I pantaloni del pisciaiolo hanno preso a sgocciolare e sguazzava in una pozza che ingrandiva a vista d’occhio Uno scandalo! Ne parlano i giornali, ma delle prostate e dei vespasiani?... a nessuno interessano i vespasiani che ce n’era uno in ogni slargo, belli di ghisa antracite lucida. Né c'è considerazione per i prostatici che ce ne sono sempre contro un albero o sgocciolanti. Eppure si tratta di un errore di progettazione, quello della prostata piazzata lì: un organo, inevitabilmente destinato ad ingrossare, su un esile condotto di scarico... e sì che ce n'era di posto! all'esterno... e in buona compagnia... E così una pisciata nella stazione di Milano ti costa due euro nei  cessi a pagamento. Puliti di fuori, i cessi… ma dentro?... Zozzi dentro come  quelli che  decretano l'eliminazione del vespasiano... e dei prostatici.
Sono costantemente vagamente irritato! Che li vorrei tutti qui in questo slargo, anche quei prostatici che hanno decretato… e che lo sono, lo sono!,  sono prostatici! Li vorrei qui a sproloquiare senza vespasiano e coi pantaloni che sgocciolano:
“… dalle seppur velate ed allusive  ed onnimode fuorvianti… fatta eccezzione a discapito delle intraprese… irrituali circostanzialmente nelle forme in cui si delibbera, e ovviando alcunché nei casi di cui in ottemperanza irrituale e serpeggiante irritazzione…”.
E questo? che quando ha finito di parlare, col panama sulla testa decorato con alcune  pietre colorate disposte a corona, e mantello rosso bordato in oro e una sciaboletta... be’ io non riesco a ricordare quello che ha detto.
Lui oltretutto, dopo ogni sproloquio, appare nervoso e infelice... che se la sia fatta addosso?

Ma era più bello prima!
Quando il cielo gorgogliava il blu.

Ha smesso di piovere, ora nevica e danzano i fiocchi su una stanchezza di passi dalla cadenza di chi ha le spalle cariche.
Il bianco della neve!
È sporco e non si potrà mai pulire… rimarrà così.! E ha coperto la buca in un tranello traditore.

Era più bello prima!

Be’, ve ne siete accorti che si è in equilibrio sulla follia, e sembra proprio giunta l’ora di negare una biografia costruita con fatica?

“Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita
nella prossima
cercherei di fare più errori
non cercherei di essere tanto perfetto,
mi negherei di più,
sarei meno serio di quanto sono stato,
difatti prenderei
pochissime cose sul serio”.

(J.L.Borges)
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 10:13:58 da ectobius »

presenza

• Visitatore
Re:Se potessi vivere
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2013, 17:05:26 »
Qui non c'è solo nihil a leggere ( è vero è presente), tuttavia anche io leggo e molto e perciò ti rispondo dato che percepisco la tua voglia di essere commentato.

Il tuo breve racconto presenta una mancanza di punteggiatura, e se il tuo intento è quello di renderlo monologo interiore, allora ti consiglierei di evitare le maiuscole dopo una punteggiatura mancante. Ci sono anche molti refusi, e credo di aver capito che ciò dipende da una revisione da parte tua che a tutt'oggi è mancante perchè non sai cosa farne del tuo racconto.
Quanto al contenuto, è una riflessione che a mio avviso non avendo un inizio e una fine come una storia, andrebbe maggiormente definita. E comunque trovo interessante. 
« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 12:01:20 da presenza »

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2013, 07:33:44 »
Grazie, Presenza per il tuo commento che mi è molto gradito. Ci tenevo e ci tengo ad essere commentato, è vero!, e soprattutto per questo racconto che è un po‘ l‘esperimento di un monologo di situazioni e, come tale, non può avere un inizio e una fine. Però mi sono sforzato, probabilmente senza riuscirci, di comunicare, nell’apparente disordine e svagatezza, riflessioni più profonde. Quanto alla punteggiatura anch’essa è frutto di uno sforzo per dare ritmo alla prosa: la maiuscola non preceduta da un punto, ad esempio, richiede una sosta di lettura più lunga della virgola e del punto e virgola, ma più breve del punto (per non parlare del punto e a capo) e dei tre puntini che pure spesso uso fuori regola per un parlare incerto o nel descrivere scene concitate... pensa a Céline.
Quanto ai refusi?... be‘ citamene qualcuno.
Sei stimolante, Presenza… e complimenti per i tuoi bei racconti.   
« Ultima modifica: Luglio 29, 2013, 08:23:12 da ectobius »

presenza

• Visitatore
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2013, 12:17:01 »
L’ho postato già su “Nati per scrivere”, ma nessuno lo ha letto. Forse perché nella sezione sbagliata… o forse perché non c’è più “Divagazioni laterali”, che prendeva il coraggio a due mani e si sacrificava alle mie cazzate. Ma qui c’è Nihil che legge tutto… ma dove trova tanto tempo? Be’ ti chiedo scusa, Nihil, ma leggimi! Un racconto così che forse amplierò, che forse cambierò… ma leggimi lo stesso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il passo ancora sicuro sull’asfalto bagnato, scivoloso di pioggia Cerco di mantenerlo saldo, il passo Conosco tutte le irregolarità e ogni avvallamento del fondo stradale ché lo percorro ogni giorno da anni. Ma chi mi dice che da un momento all’altro non si sia formata una voragine?, recentissima e sconosciuta con fratture di femore... Sì! si è formata!
Al peggio non… etcetera, e sono rassegnato.
Comunque insisto a procedere Lo sguardo alto, dritto negli occhi di quelli che incrocio e sempre vagamente irritato… e anche quelli che incrocio sembrano irritati. Io, per mio conto accentuo l’ espressione severa, e fors’anche cosaetto una certa aria di… be’ non so, eppure senza mi atteggio… mentre ai neri, al mendicante do qualche centesimo... così! Boh… che ne ho sempre una scorta di centesimi che sono il resto metallico dall’acquisto del giornale quotidiano… che non leggo Scorro solo i titoli con indifferenza, piuttosto che con preoccupata rassegnazione che sarebbe più adeguata… e ho la mente leggera.
Comunque permane un fondo di intolleranza per fatti anche secondari  Ad esempio non approvo la scomparsa dei vespasiani e mi irrita che qualcuno, che ha la mia considerazione, sia costretto, a pisciare contro il tronco d’albero E che quel vecchio dignitoso pisciaiolo debba compiere sforzi sovrumani per trattenere. Nel vederlo, allora, tra i denti stretti ho fatto “psss psss psss…”, che ha fatto il suo effetto! I pantaloni del pisciaiolo hanno preso a sgocciolare e sguazzava in una pozza che si ingrandiva a vista d’occhio Uno scandalo! Ne parlano i giornali, ma delle prostate e dei vespasiani nessuno si interessa, che ce n’era uno in ogni slargo, belli di ghisa antracite lucida E una pisciata nella stazione di Milano ti costa due euro nei  cessi a pagamento, puliti di fuori… ma dentro?... Zozzi dentro come  quelli che  decretano le eliminazioni… del vespasiano.
Sono costantemente vagamente irritato! Che li vorrei tutti qui in questo slargo, anche quei prostatici che hanno decretato… e lo sono, lo sono!, prostatici! Li vorrei qui a sproloquiare senza vespasiano e coi pantaloni che sgocciolano:
“… dalle seppur velate ed allusive  ed onnimode fuorvianti… fatta eccezzione a discapito delle intraprese… irrituali circostanzialmente nelle forme in cui si delibbera, e ovviando alcunché nei casi di cui in ottemperanza irrituale e serpeggiante irritazione…”.
E questo, quando ha finito di parlare, col panama sulla testa decorato con alcune  pietre colorate disposte a corona, e mantello rosso bordato in oro… e una sciaboletta, be’ io non riesco a ricordare quello che ha detto.
Lui oltretutto, dopo ogni sproloquio, appare nervoso e infelice… se l’è certamente fatta addosso!

Ma era più bello prima!
Quando il cielo gorgogliava il blu.

Ha smesso di piovere, ora nevica e danzano i fiocchi su una stanchezza di passi dalla cadenza di chi ha le spalle cariche.
Il bianco della neve!
È sporco e non si potrà mai pulire… rimarrà così.! E ha coperto la buca in un tranello traditore.

Era più bello prima!

Be’, ve ne siete accorti che si è in equilibrio sulla follia, e sembra proprio giunta l’ora di negare una biografia costruita con fatica.

“Se io potessi vivere un'altra volta la mia vita
nella prossima
cercherei di fare più errori
non cercherei di essere tanto perfetto,
mi negherei di più,
sarei meno serio di quanto sono stato,
difatti prenderei
pochissime cose sul serio”.

(J.L.Borges)

... ho sottolineato alcune parole e qualche dubbio sulla punteggiatura. Quanto al punto finale lo sostituirei con un punto interrogativo, la frase così posta è una domanda

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2013, 13:50:06 »
Ho già corretto. Grazie per l'editing, ma “eccezzzione delibbbera” sono storpiature volute... per fare il verso all’oratore.

« Ultima modifica: Luglio 30, 2013, 16:01:38 da ectobius »

presenza

• Visitatore
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2013, 16:13:51 »
Non dando nulla per scontato, tengo a precisare che ogni autore del suo testo può fare ciò che vuole e dunque accettare o no i consigli laddove li ritiene utili per il proprio testo dipende da lui. Perciò i suggerimenti che mi sento di proporti sei libero di coglierli o no. Eccoli:

voragine?, (qui toglierei la virgola perché crea una pausa di troppo nello scorrere della lettura)

certa aria  (sarebbe più scorrevole cert'aria)

sia costretto, a pisciare  (toglierei la virgola per gli stessi motivi di cui sopra)

ho fatto “psss psss psss…”, che  (anche qui toglierei la virgola il testo sarebbe più scorrevole)

si ingrandiva  (sarebbe meglio s'ingrandiva)

si interessa  ( meglio s'interessa)

... a te la scelta.

ectobius

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2013, 06:45:15 »
Ho già corretto. Quasi tutto: per esempio "si interessa" con "a nessuno interessa"...
Ecco così dovrebbe funzionare un forum di scrittura: consigli e critica garbata... alla maniera di Presenza.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2013, 07:28:22 da ectobius »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 02, 2013, 15:22:33 »
salve ragazzi, sono stata un poco assente da zam per impegni nipoteschi, mi sto riprendendo un poco solo ora e mi peparo al secndo round!
Ma davvero ectobius non sai che divagazioni laterali sono sempre io?  e pure da lì sono assente, con dispiacere! :-*

Dunque, parliamo del tuo racconto: lo trovo una divagazione prostatica  ;D che mi rende felicemente consapevole di non avere la prostata, anche se ciò non toglie l'angoscia di non trovare una toilette a portata di necessità, e a volerla dire tutta, i vespasiani servivano solo agli uomini!!!
E noi, povere donne a far le corse di bar in bar e bere litri di caffè! e beati gl uomini che prostatici o no, si fermano lungo l'autostrada permettendosi la piccola felicità della vita, quale farla in piedi e senza problemi! A noi invce tocca il dovere di nasconderci e cercare di evitare i cespugli di ortiche ( mia nonna purtroppo non li vide). Credo che sia nata in questa occasone la famosa invidia del pisello, che poi ci hanno ricamato sopra con spiegazioni maschiliste!Sempre un piacere leggerti!