Autore Topic: E' morta un'amicizia  (Letto 605 volte)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
E' morta un'amicizia
« il: Luglio 12, 2013, 10:13:05 »
Una storia che per fortuna si ripete poche volte, visto che si contano sempre sulla dita di una mano. Il resto sono semplici conoscenze, frequentazioni. Parliamo delle vera amicizie, quelle che nascono dalle ceneri di grandi battaglie o scontri, con chi fin prima era solo semplice prossimo tuo. Altrettanto muoiono e non risorgono, si bloccano per un niente, spesso minimo ostacolo mal considerato. L'avete mai notato questo? A me è successo nuovamente, di perdere quel rapporto particolare, biunivoco, genuino e non schiavo di tempi, intervalli di contatti, di interessi materiali o di comodo come novità. A me è successo nuovamente, trappola del destino non vista, affrontata ignaro di quanto, parole sincere di un giudizio nell'abituale franchezza, potessero far cadere una montagna, senza saperne ragione. Di quanto andavo fiero, restano ora sono ricordi, tracce a testimone di scambi attivi, positivi. Non puerili, sterili condivisioni con cui spesso confondiamo questa umana tipica relazione, quasi a catalogo personale di gradimento altrui. 
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 10:16:49 da Platino »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:E' morta un'amicizia
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2013, 15:27:17 »
mah, che dire, io spesso ho considerate amiche persone che magari nemmeno mi vedevano. Ma ultimamente è accaduto un fatto molto increscioso, ad una cena , un amico amicissimo, parlando dell'Orlando furioso che io dicevo splendido e il mio libro preferito, per  4 ore ha urlato  che io non potevamo capire nulla perchè non ho studiato e lui sì ( è docente universitario) mi sono letteralmente alzata in piedi è l'ho mandato in culo. La sua esternazione mi ha fatto chiaramente capire che per lui io e mio marito eravamo solo un  pubblico per cui esibire le sue conoscenze, non potevo nemmeno dire che mi piace, NO io non ho studiato lui sì. Diciamo  che dopo 30 anni di amicizia, ho scoperto che mi (ci) considerava dei cretini. E' accaduto a gennaio, non si siamo più nemmeno telefonati. Non è stato bello scoprire la differenza tra la nostra amicizia, e la sua arroganza, ma ce ne faremo una ragione. E se lo rivedo, ce lo rimando, ha urlato 4 ore di troppo, è stata la cena più strabiliante a cui abbia partecipato e di cui un poco mi vergogno per non essere stata capace di stare zitta, ma quando è troppo è troppo. Quando poi ha detto che sì, poteva essermi piaciuto a patto che lo avessi letto come un Harmony, non ci ho visto più!
Credo che a volte non ci si possa fare nulla, il destino è già segnato.
In definitiva ogni cosa segue una parabola e forse la tua e la mia "amicizia" erano alla loro fine naturale.  Fattene una ragione anche tu, sono le stranezze di una vita, e il detto "sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci" è sempre valido.  Sono i fraintendimenti, quelli che fanno a volte zoppicare gli antici e comuni passi.

presenza

• Visitatore
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2013, 22:22:53 »
... tutto finisce, e ricomincia altro, nelle amicizie così come negli amori. E' la vita, è l'impermanenza. Non mi meraviglio se dopo anni in cui mangiando alla stessa tavola, condividendo il tempo, le idee e le gioie come i dolori, tutto finisce. Ci sono stati i momenti insieme, e poi ad un certo punto le strade si dividono, per tanti motivi, ma che importa? E' stato bello quel tempo, ma nell'adesso c'è altro per chi resta e per chi se ne va.

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2013, 12:09:37 »
Situazioni come queste fanno sempre soffrire.E' successo anche a me con una ragazza che io credevo amica.Poi come una "deficiente" che non sono altra ho scoperto che le mie confidenze erano state spiattellate ai quattro venti!Ho fetto finta di niente ed ora ho un rapporto di mere circostanze con lei,anche se si meriterebbe un calcio nei "pamperas",ma pazienza sara' la vita a ricambiarle il "favore".

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 02, 2013, 15:25:38 »
la necessità di fare confidenze è un gran problema, perchè non sempre il cuore riesce a camminare da solo. Magari la tua amica ha spiattellato tutto solo in forma di confronto e di solito non si fanno nomi, ma se l'ha fatto a scopo pettegolezzo, altro che pedate...spilli devi usare! ;)

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 02, 2013, 19:27:28 »
Nihil non era affatto un confronto,ma proprio uno sbandierare la mie confidenze.Hai presente quelle persone che ti chiamano sempre e ti fanno sentire importante e poi ti pugnalano?Ecco a me e' capitato proprio questo,

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2013, 07:08:57 »
e allora nessuna pietà! >:(

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2013, 12:30:39 »
Nihil non era affatto un confronto,ma proprio uno sbandierare la mie confidenze.Hai presente quelle persone che ti chiamano sempre e ti fanno sentire importante e poi ti pugnalano?Ecco a me e' capitato proprio questo,
Patrizia, per esperienza: non era invece solo il mendicare la tua amicizia e considerazione, visto che partiva tutto da Lei? Questo spiegherebbe quanto poi accaduto... A me è successo anche questo.