Autore Topic: Tragitto  (Letto 455 volte)

Platino

• Mucca Razzo
  • *
  • "Sempre caro mi fu quest'ermo colle..."
    • Mostra profilo
Tragitto
« il: Giugno 28, 2013, 10:15:40 »
Questi quindici minuti sono in realtà di più, il doppio forse. Quanto trascorre dal varcare il cancello di casa e arrivare a quello della mia azienda e viceversa, quasi ogni giorno feriale. Ma questi pensieri, raccolti durante il tragitto di stamane, viaggiano su due dimensioni, di spazio come di tempo. Il primo, trascurabile, distanza fatta asfalto, monotonia e niente più. Il secondo, mi invita a questa analisi. Il tempo che scorre immediato, quei minuti al volante, fatti di riferimenti precisi: incroci, semafori, rotonde, curve, paesi. Il tempo che scorre prossimo, quei scenari attraversati e ogni mattina diversi dal giorno precedente. Prati, vigneti, frutteti, boschi, giardini mi danno il transito dei mesi, delle stagioni degli anni oramai, attraverso le loro trasformazioni, legate al loro ciclo naturale. E qui ti accorgi di quanto la vita continua come passa...

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Tragitto
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2013, 08:14:49 »
oh che bel pezzo, mi era sfuggito. Ti sono nel cuore, ho passato le stesse esperienze lavorando sul territorio. Passare dalla visione dei campi gelati, alle prime foglioline verdi, al caldo del frumento di giugno era andare ad una festa, non al lavoro. L'importante è non guardare solo i semafori, ma tutto l'insieme, comprerse le persone che si incontrano negli stessi orari e che diventano coinquilini del nostro vivere.