Autore Topic: Civiltà e degrado politico-culturale. Segnali di stanchezza sociali.  (Letto 1433 volte)

Nuvolone

• Visitatore
Re:Civiltà e degrado politico-culturale. Segnali di stanchezza sociali.
« Risposta #15 il: Luglio 07, 2013, 18:53:30 »
Raffaele, mi sei simpatico e non voglio usare il frustino con te  :D ma guarda che la frase "fatta" l'hai usata prima tu e dice molto meno del "cogito ergo sum".
Ma voi sempre là andate a parare? a 70 anni fa ? È la vostra fissazione. Era un regime autoritario, non una vera dittatura, niente di paragonabile alle vere dittature. Non dimenticare che quasi tutta la popolazione italiana di qualunque estrazione sociale, ne era favorevole, almeno fin quando non degenerò anch'essa (come l'attuale democrazia) con l'alleanza con un folle, con le leggi razziali e l'entrata in guerra, che ne decretarono il declino, la caduta e la fine (come tutto ciò che si degrada e va perciò cambiato). Molte persone che sono vissute in quell'epoca non mi hanno mai parlato di mancanza di libertà, ma di osservanza scrupolosa delle leggi; per esempio, se per strada venivi beccato a dire parolacce; a molestare; o  schiaffeggiare  un bambino, anche se eri il suo genitore, le guardie, i vigili, molto spesso presenti e non latitanti come succede oggi (assenteismo alla vivi e lascia vivere), ti staccavano le orecchie e ti rimandavano a casa con una multa, come minimo. All'epoca si usava organizzare feste e ricevimenti quasi esclusivamente in casa, si potevano fare tutti gli schiamazzi e baldorie che volevi, ma... ma... fino a mezzanotte o poco più, per rispetto dei vicini e non dar fastidio a nessuno. Se proprio il ricevimento (con annessa orchesta o grammofono) era importante, si poteva richiedere un permesso per prolungare il baccano, ma non oltre un determinato orario. Questo era il fascismo nella sua essenza o espressione migliore. Ovviamente gli avversari politici venivano contrastati come accade dappertutto, anche nelle migliori democrazie. Ma tutto ciò appartiene al passato. Oggi non è più pensabile per noi occidentali una "dittatura" nella forma che conosciamo benissimo e che si è manifestata in molte parti del mondo; ma stiamo conoscendo una forma di "dittatura" subdola, travestita di democrazia; quindi non è più democrazia, neppure "la peggiore".  ;D 
E dato che l'essere umano tende al progresso, al superamento dei problemi e degli ostacoli, occorrono idee nuove che non consideri più la dittatura (obsoleta e fallimentare forma di governo) ma magari un nuovo e più autentico volto di democrazia, lontano però dal liberismo sfrenato e dal "vivi e lascia vivere" che è diventata, ci piaccia o no, l'attuale "democrazia.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 19:09:23 da Nuvola... »

RAFFAELE49

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 07, 2013, 19:14:15 »
Io non mi sono mai sognato di dire che hai usato una frase fatta, ho solo detto che hai usato un'espressione che rende un concetto complesso in modo estremamente conciso, il che, molto spesso, in una discussione può risultare anche comodo.
Per quanto riguarda il fascismo, non credo che sia questa la sede per intavolare una discussione che richiederebbe molto spazio e tempo, oltre al fatto che il periodo storico è stato analizzato da storici che certamente hanno più competenza e capacità espressive specifiche di me.
Circa l'utilizzo del frustino non so se sarei d'accordo.
All'esperienza porgeremo orecchio
quando a noi pure il cuor sia fatto vecchio;
assumeremo un'aria più severa
quando ai denti subentra la dentiera.

Micio93

• Visitatore
« Risposta #17 il: Luglio 07, 2013, 19:39:10 »
ma io non ho detto che l'attuale democrazia in Italia sia la peggiore  ahuh
Allora perché non dici con chiarezza quello che intendi in modo che anche uno come me possa capirlo, invece di limitarti a frasi a puntate come ora?

no va be, questa è assurdità -.-

Ma ricordo male o:"La peggiore delle democrazie è migliore della migliore delle dittature"?

Non credo che per quanto negativa possa la nostra attuale situazione politica, possa paragonarsi a quella che esisteva nel nostro paese po più di 70 anni fa.

Con chiarezza? con chiarezza dovresti esprimerle tu, visto che citi frasi fatte e poi pretendi che siano proposte ad una situazione presente, nella tua frase non è citato nessun esempio, per cui perché pretendi che sia rapportata all'Italia di 70 anni fa? O.o
La mia frase era più che chiara che non si riferisse all'Italia, non vi è nessun elemento per poterlo affermare, era un chiara espressione del fatto che la peggiore delle democrazie è peggio della dittatura che cosa c'è da capire??? L'Italia l'hai messa tu in campo, che cosa c'entra tutto il resto da te scritto??? O.o non mi pare che si è obbligati a fare esempio, e tanto-meno a scrivere valanghe dei propri pensieri, cioè davvero, non ha senso il tuo attacco alla mia frase  ;D

RAFFAELE49

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Luglio 07, 2013, 20:30:12 »
Innanzitutto vorrei che mi spiegassi cosa vuol dire O.o. Inoltre, per quanto riguarda le valanghe di parole, mi sembra che ne abbia usate più tu ora di quante io n tutti i miei commenti che ti riguardano.

Nuvolone

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 07, 2013, 20:52:18 »
Innanzitutto vorrei che mi spiegassi cosa vuol dire O.o. Inoltre, per quanto riguarda le valanghe di parole, mi sembra che ne abbia usate più tu ora di quante io n tutti i miei commenti che ti riguardano.
O.o. ...  ho l’impressione che la discussione sul degrado politico e conseguenze, quale sembrava volesse essere all’inizio, stia decadendo o addirittura degenerando …  ;D

Comunque, “0.o.” è un’espressione usata da parecchi internauti… è molto usata da qualcun altro/a anche sull’altro forum, Raffaele, non so se te ne sei accorto … ;D
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 20:59:00 da Nuvola... »

RAFFAELE49

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 07, 2013, 21:47:47 »
O.o Le due O rappresentano gli occhi, ma uno è spalancato più dell'altro. Rappresenta un'espressione di stupore, ma con una sfumatura leggermente diversa (del tipo "strano ma vero") . Stupore, meraviglia

Micio93

• Visitatore
« Risposta #21 il: Luglio 07, 2013, 23:18:08 »
Spiegazioni anticipate già da Nuvola...  ;D

RAFFAELE49

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 07, 2013, 23:20:59 »
Forse non ti sei accorto che le avevo trovate anche da solo

Micio93

• Visitatore
« Risposta #23 il: Luglio 07, 2013, 23:35:22 »
sì, ma visto che mi avevi citato era corretto dare comunque un segno di risposta  :)

RAFFAELE49

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 08, 2013, 00:05:36 »
Grazie per la risposta.