Autore Topic: Il libro più bello che avete mai letto  (Letto 13001 volte)

Brunello

• Mucchine
  • Pucca yo yo
    • Mostra profilo
Il libro più bello che avete mai letto
« il: Marzo 12, 2011, 19:00:44 »
Di libri se ne leggono tanti, qualcuno si dimentica, qualcuno si rilegge, qualcuno ti rimane nel cuore....Uno che mi ha regalato forti emozioni è stato..''La ragazza con l'orecchino di perla'' di Tracy Chavalier, è questo il più bello che ho letto!!

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re: Il libro più bello che avete mai letto
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2011, 08:15:22 »
L'ho letto anch'io e mi è piaciuto moltissimo. L'ho letto dopo aver visto il film che è un vero capolavoro, ci si trovano tutti i colori dei quadri e l'atmosfera del tempo.
 Da vedere assolutamente.

Un libro che ho letto recentemente, la cui storia editoriale è già un'avventura commovente, è "La suite francese" di Irene Nemirowsky che è a dir poco un capolavoro, forse il miglior libro che abbia letto degli ultimi 10 anni.

Keiko

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Marzo 14, 2011, 10:30:58 »
Domanda da un milione di dollari.

lella

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
« Risposta #3 il: Marzo 16, 2011, 14:59:59 »
Sono troppi Brunello, ognuno di loro ha i suoi buoni motivi, se vuoi comincio con il primo.
Me lo ha regalato il mio fidanzato da ragazza (40 anni fa!) L'ho letto tutto di un fiato, ed ho capito che non ero scema e... che anch'io, che avevo cominciato a lavorare a 14 anni, ero capace di leggere!
Ero affezionatissima a questo romanzo di Massimo Cianetti dal titolo: Quel gran paradiso.
Purtroppo l'ho prestato e...di conseguenza perso.
L'ho riletto qualche anno fa prendendolo in prestito alla Biblioteca Sormani di Milano.

MCF

• Mucca Walk
  • *
  • Chi vuole il meglio rovina il bello.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2011, 15:25:39 »
A me sono piaciuti follemente "I Buddenbrock" di T. Mann e "La prima moglie" Di D. Du Maurier. Sono i miei preferiti in assoluto e li ho riletti più volte. Terzo in classifica "Rinascimento privato" della Bellonci. Se ami i gialli è bellissimo il libro di Blossum (se non sbaglio) "La ragazza del lago" da cui era stato tratto il film con SErvillo. Ciao!!!

lella

• Mucca Dormigliona
  • *
    • Mostra profilo
    • Lella Mascia Leoni
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2011, 21:28:25 »
A me sono piaciuti follemente "I Buddenbrock" di T. Mann e "La prima moglie" Di D. Du Maurier. Sono i miei preferiti in assoluto e li ho riletti più volte. Terzo in classifica "Rinascimento privato" della Bellonci. Se ami i gialli è bellissimo il libro di Blossum (se non sbaglio) "La ragazza del lago" da cui era stato tratto il film con SErvillo. Ciao!!!

Si...i Buddenbrok, ricordo con tenerezza l'ultimo discendente, il bambino di nome Hanno,  e della Bellonci oltre a Rinascimento Privato" anche "Lucrezia Borgia " l'ho trovato interessante e piacevole anche se credevo fosse pesante, visto il titolo. Ci piacciono gli stessi autori terrò in considerazione la tua lettura:"La ragazza del lago" che non conosco.  abow

geco

• Visitatore
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2011, 19:14:22 »
'Cent'anni di solitudine', di Marquez. Anche se trovo la produzione posteriore di Marquez molto più matura dal punto di vista narrativo, come 'L'amore ai tempi del colera', la dimensione di saga fantastica di 'Cent'anni di solitudine' è qualcosa di unico.

Marguerite

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2011, 12:21:58 »
Il libro più bello cha abbia mai letto?
Giuro non saprei. E' come chiedermi se preperisco ridere o giocare, mangiare o bere...
Ogni lettura ha regalato emozioni differenti e diverse le reazioni che ha suscitato, ma, se dovessi proprio citarne uno scriverei La collina dei conigli di Richard Adams...
Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. (Baricco - Oceano Mare)

MCF

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2011, 13:15:20 »

Si...i Buddenbrok, ricordo con tenerezza l'ultimo discendente, il bambino di nome Hanno,  e della Bellonci oltre a Rinascimento Privato" anche "Lucrezia Borgia " l'ho trovato interessante e piacevole anche se credevo fosse pesante, visto il titolo. Ci piacciono gli stessi autori terrò in considerazione la tua lettura:"La ragazza del lago" che non conosco.  abow
[/quote

Toverai sul mio sito www.mariacristinaflumiani.it le recensioni dei miei libri preferiti. Sono una secchiolina, lo ammetto, mi piace scrivere e mi diletto a pubblicare le mie opinioni.  Miao!

esantemik

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2011, 11:50:25 »
Io non leggo libri da anni, ma ne ho letti tanti quando sono stato il ragazzino originale deriso da quello stesso mondo che considera l'originalità un disagio, da operare attraverso la riduzione agli strati bassi affollati da personalità banali. Sono riuscito a leggere L'essere e il nulla di J.P.Sartre che avevo sedici anni e, almeno per quanto si riferiva al nulla... l'ho capito tutto. Io sarei quello che si dice essere un illetterato, e non per niente faccio il contadino e disprezzo la cultura, quella incapace di riconoscere la necessità di una sintesi che sia in grado di mostrare l'unità attraverso la molteplicità che è suo riflesso capovolto.
L'accumulo nozionistico ingranellato in collane di saperi a cui manca la chiusura è, dal mio punto di vista, adatto a quello che è definito essere il "buon senso comune" e che è, in realtà, il modo che le collettività adottano per ridurre tutto al semplice, perché ciò che non è semplice sfugge alla loro portata di comprensione. Non scrivo per comunicare verità, ma per denudare quelle considerate tali delle vesti che non appartengono all'Essenza la Quale, attraverso di esse, esprime ciò che si può intuire, e più raramente vedere, del Mistero dell'esistenza.
« Ultima modifica: Maggio 14, 2011, 11:52:49 da esantemik »
Il melanoma non è un neo, ma una neoplasia, allo stesso modo di un'alterazione tissutale che non è l'irascibilità di un tessuto (non mi è venuto niente di meglio, oggi)... :D

MCF

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2011, 16:57:29 »
A Lella
Ti consiglio anche "Io uccido" di Faletti, "Le piaceva la musica e le piaceva ballare"  della Mary Higgins Clarks e "Perfezioni provvisorie" di Carofiglio. Adesso mi hanno consigliato "Il linguaggio dei fiori", l'hai letto? ciao.

eziodellagondola

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2011, 17:43:54 »
Il più intrigante: Eco. il nome della rosa
il più romantico: Saramago, le intermittenze della morte
il più eccentrico: Pamuk, Rosso è il mio nome

ma il più bello in assoluto ancora Saramago, il Vangelo secondo Gesù Cristo

E
eziodellagondola

Clementina

• Administrator
  • Mucca Walk
    • Mostra profilo
    • Ladoratrice
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2011, 19:39:54 »
Il più intrigante: Eco. il nome della rosa
il più romantico: Saramago, le intermittenze della morte
il più eccentrico: Pamuk, Rosso è il mio nome

ma il più bello in assoluto ancora Saramago, il Vangelo secondo Gesù Cristo

E

Su Saramago vige in me l'indecisione. Non so proprio decidere se vinca Cecità, La caverna o Le intermittenze. 

E però non saprei neanche individuare il libro più bello tra i tanti letti, perché ognuno dei più amati ha avuto qualcosa, un'atmosfera, uno strascico, una magia. E allora se proprio provo a dirne uno mi viene di tornare indietro e scegliere un libro che per come mi rapì, per i temi trattati, per come è sempre rimasto nel ricordo e come l'ho ritrovato, ha in qualche modo un posto molto speciale nel mio essere: La Storia Infinita di Ende.

eziodellagondola

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
    • eziodellagondola fotografie & racconti
« Risposta #13 il: Giugno 23, 2011, 21:34:49 »

[/quote]

Su Saramago vige in me l'indecisione. Non so proprio decidere se vinca Cecità, La caverna o Le intermittenze. 

[/quote]nemmeno per me è stato facile scegliere, perchè le differenze tra un romanzo el'altro (parlo di quelli di Saramago che ho letto) sono a volte minime, una graduatoria à difficile da fare; oltre a quelli da te citati annoto
tutti i nomi
l'uomo duplicato
l'anno in cui mori ricardo reis (che mi ha fatto amare Pessoa)
saggio sulla lucidità (un seguito di cecità)
manuale di pittura e calligrafia
storia dell'assedio di lisbona
la zattera di pietra (surreale)
e infine quel piccolo capolavoro che è Caino

E
eziodellagondola

serena.gobbo

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
    • Blog Librini
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2011, 09:32:44 »
"Fuga dalla libertà" di Fromm. applicabile sia alle vite dei singoli individui che alle grandi masse.
Serena Gobbo