... una separazione.
La guerra è un'opzione che l'uomo può scegliere di non perseguire.
Si sceglie di separarsi dall'uomo, ma non lo si può fare di fronte al genitore dei propri figli. Infatti la coppia uomo - donna può non coincidere con la coppia genitoriale, e quando ciò accade lasciarsi è doloroso sì, ma con la gentilezza del cuore accompagnarsi verso la fine senza prevaricazioni, pretese e quant'altro aiuta a scindere i ruoli che fino a quel momento hanno coinciso, per lasciare intatto il genitore. Un padre, una madre è un legame di sangue che non può essere vissuto a ore, o sotto sorveglianza, o per concessione di altri, e se è vero che fino a prima della separazione un padre o una madre sono visti e sentiti dal coniuge come unici referenti e giusti nell'educazione, nell'assistenza e nella crescita dei propri figli, questo valore non può, dico " non può" essere messo in discussione in sede di separazione. E tuttavia ogni giorno uomini e donne si comportano così, ed è questo che fa male. La stima e il rispetto nei confronti del genitore deve rimanere intatto, e un padre è a tempo pieno quanto può esserlo una madre.
I maestri orientali ci suggeriscono che sta a noi scegliere, sempre, e perciò dipende da noi se raccogliere la rabbia e scagliarla sugli altri oppure no. La vita è così com'è, nulla possiamo di fronte ai fatti così come sono, e di certo ci risparmieremmo tanta sofferenza inutile se solo la smettessimo di lottare contro ciò che non accettiamo e che è così com'è. Infatti se avessimo un'opportunità di cambiare sicuramente lo faremmo, se non ci è data un'altra possibilità allora risulta inutile combattere.
Non ci sono scelte giuste o sbagliate, la separazione non è un male di per sé, solo il modo col quale si affrontano gli eventi ci rende peggiori o migliori di fronte agli eventi in sé.
Certo non possiamo evitare le domande dei bambini, e tuttavia accoglierle è l'unica cosa che si può fare, e accompagnare anche loro nella nuova dimensione di vita, senza mai denigrare, senza mai bloccare ogni loro manifestazione. I bambini dei separati non sono da meno di tanti altri bambini che magari stando con entrambi i genitori leggono nei loro occhi ogni giorno le menzogne. Dire la verità, sempre, a noi stessi e agli altri aiuta a essere presenti e consapevoli.
La negatività chiama negatività. Guardare anche alla luce invece dona speranza e non ci fa rimanere fermi solo ad un punto di vista.