Anche qui valgono le stesse regole che altrove: ti ho già incontrato sul forum di Brunello! Anche qui ti ripeto che disapprovo chi non si presenta ai componenti del forum.
Ecco che spuntano fuori i diktat non appena assumiamo qualche minimo ruolo di comando o di controllo …eh, è la natura umana.
Beh in parte capisco che sia bello leggere le presentazioni, tuttavia per alcuni, come me, potrebbe risultare difficile se non si può o non si vuole dire molto di sé.
Quindi, non imporrei la presentazione, signor comandante...
Cara Nuvola, intanto non sono un comandante, almeno non qui di sicuro. Se lo sono (e lo sono) esercito le mie attribuzioni di responsabilità, coordinamento e direzione quando sono in servizio, rispondendo ai miei uomini e superiori delle decisioni prese. Responsabilità di fronte alle quali non mi sono mai sottratto in 30 e più di servizio, in Italia e all'estero.
Per quanta riguarda l'osservazione da me fatta, la mia posizione credo sia chiara (se la si vuol capire, senza per questo entrare in polemica): il forum è come una casa, frequentata da tante persone. Credo sia buona norma di educazione entrarvi salutando e presentandosi. Semplicemente, senza per questo dover entrare nei particolari, nessuno lo ha mai chiesto, nè si sognerebbe di farlo. Ectobius ha certamente la libertà di non farlo, io di esprimere il mio pensiero, che ho esposto in modo educato e rispettoso della persona che si cela dietro un nickname. Del resto, a ben guardare, Lui potrà a suo piacimento "osservare" i nostri profili, noi no. Mi piace, aggiungo, sapere con chi parlo, a chi affido i miei pensieri, le mie riflessioni e racconti quando scrivo e pubblico. Sono consapevole che questo è uno "spazio aperto" nel quale noi pubblichiamo senza restrizioni di sorta. Tuttavia mi piacerebbe (ma è solo una mia considerazione) poter pensare che tra di Noi possa esserci una condivisione che va al di là della semplice parola scritta.
Concludendo (poichè non mi piace la polemica e non mi piace rubare il tempo degli altri) rinnovo il mio Benvenuto a Ectobius, che leggerò con attenzione e interesse, scevro da qualsiasi preconcetto, come ho sempre fatto con tutti, ve lo assicuro. Nuvola, del resto, sai bene che sono una persona che rispetta le regole, rispettando innanzitutto le persone. E questo lo sai bene, avendolo compreso dai miei scritti. Un cordiale saluto Nuvola e alla prossima con una