Autore Topic: E' ancora una volta Pasqua...  (Letto 335 volte)

Nuvolone

• Visitatore
E' ancora una volta Pasqua...
« il: Aprile 12, 2013, 01:46:42 »
                                               E' ancora una volta Pasqua... 

Quando mi capita di ascoltare certe vecchie canzoni che mi riportano con la mente alla mia adolescenza, mi piange il cuore.
Quanti sogni, quante speranze quando avevo quattordici, quindici anni; e com'ero bella !
Sì, ero proprio carina, ma timida e fragile, troppo fragile e mai abbastanza matura per affrontare la realtà e costruirmi la vita.
Infanzia e adolescenza ... bei ricordi ! Perché erano vivi sogni e speranze, di cui si discuteva in famiglia e con gli amici, tra battute scherzose, dispetti, e racconti della mamma pieni di gioiosa nostalgia dei tempi che furono ...
Nel periodo pasquale come questo poi... che dolci ricordi !
Il ramoscello d'ulivo da portare ai parenti la domenica delle Palme. Le chiese da visitare il giovedì santo per vedere i "sepolcri" camminando tutti insieme per le vie della città.
L'uovo di cioccolato (solo se bello grande mi avrebbe fatto felice), nel cestino di vimini colorato ed elegantemente infiocchettato, regalato dai parenti... o dal papà... La letterina per i genitori nascosta sotto il piatto... E poi... quei profumi deliziosi dei taralli fatti in casa dalla mamma...della pasta di mandorle ...
E la Pasquetta? Frugali scampagnate in squarci di campi con l'odore fresco dell'erba, raccogliendo margherite e papaveri in fiore; incantata tra il pallido sole ed il lieve venticello del primo accenno di primavera.
Un film finito.
Sogni svaniti, speranze perdute... Persone che non ci sono più.
Ma è ancora una volta Pasqua, sì; le campane suonano a festa...

(Pasqua 2013)

-----------------------

« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 18:42:34 da Nuvoletta »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:E' ancora una volta Pasqua...
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2013, 08:04:37 »
è il destino, o la vita! tutto cambia senza possibilità di ritorno, niente sarà più bello di quelle volte. Ma fa male, guardarsi indietro e ricercare quelle atmosfere, non potremo mai più essere quelle persone con quelle aspettative, quei sogni, quei desideri. La Nostalgia può ferire più di un'arma. Guardiamo avanti e costruiamo nuovi sogni. :rose:

patriziagiangregorio

• Mucca Trombettista
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2013, 10:54:07 »
Anche per chi e' adulto ci possono ancora essere sogni e giornate spensierate,dipende solo da noi.
L'importante e' non mollare,non arrendersi,credere in se stessi,anche quando tutto sembra non andare come noi vorremmo.

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2013, 14:27:46 »
Quelle belle e nostalgiche immagini rivivono per sempre nella tua mente...appunto, rivivono sino a che tu le ricorderai e saranno solo tue.  :rose:
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro