Autore Topic: Ipotesi su dio  (Letto 2665 volte)

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Ipotesi su dio
« il: Aprile 10, 2013, 21:22:22 »

"Io sono spirito e materia,e nulla di tutto questo.

Sono maschio e femmina, e nulla di tutto questo.

Non sono neppure un io, perchè in me non esiste distinzione, separazione, limitazione.

Infatti comprendo il Tutto.

Comprendere il Tutto significa non conoscere esclusione alcuna, privazione alcuna.

Non conoscere l'angoscia che nasce dal desiderio di avere o di essere ciò che non si ha o non si è.

Essere Il Tutto significa "essere" e quindi avere la pienezza assoluta.

Per te io sono tutto quanto ti manca per essere assoluto.

Tutto quanto sperimenti ti conduce a me, perchè io sono il tuo destino.

Apparisco nascosto ai tuoi occhi, eppure sono palese a chi voglia trovarmi.

Non attribuirmi qualità che hanno un contrario, perchè mi limiti.

Dunque io sono illimitato, ma pure questa è una qualità, dunque io sono indefinibile.

Sono il tuo essere e il tuo non essere in forza del quale sei come sei, imperciocchè ogni cosa del mondo relativo esiste perchè esiste il suo contrario.

Ma io sono la spiegazione dei contrari perchè li trascendo.

Sono Colui che dalla materia bruta trae la coscienza In forza della quale tutto esiste.

Se Infatti ciò che è non sentisse o non fosse sentito, non esisterebbe.

Così il prodigio dell'esistenza è il prodigio della coscienza.

Esistere è sentire di esistere. lo sono l'esistenza assoluta. Perciò sentire di esistere è sentire me".

Ogni essere mi sente, perchè sente di esistere, ed in forza della sua stessa esistenza lo sono presente in ogni essere.

La semplice coscienza di esistere è la mia più velata manifestazione negli esseri, ma io sono anche ciò che alimenta la loro coscienza.

Perciò sono la gioia che aneli e il dolore che ti schianta; sono l'ambizione che ti spinge alla conquista ed il vuoto che alla conquista subentra.

Per ampliare la tua coscienza non esito ad edificare una civiltà o a distruggerla.

Tutto io faccio in funzione di te,del tua vero bene.

Vedi coloro che ti circondano? Gioiscono, soffrono, si muovono, vivono e ciò che tu vedi di loro avviene per te.

Vedi che accade nel mondo? Accade per te!

Anche ciò di cui hai avuto solo una scarna notizia, sentito un lontano eco, è avvenuto per te, figlio mio.

Il sole sorge e tramonta, le stagioni si susseguono, i pianeti percorrono le loro orbite, gli universi nascono e periscono e tutto ciò io lo faccio accadere per te, figlio mio!

Dunque io sono la sostanza che ti costituisce e lo spirito che ti anima, poichè tu sei in me ed lo sono in te, figlio mio.

Ma non mi fermo solo a questo, perchè rendo partecipe di me stesso ogni essere ed a ciascuno mi dono interamente senza riserve, fino al punto che ogni distinzione "io e te", ogni separazione, sono solo illusorie e lo sono solo quel tanto necessario a farti esistere, a donare all'essere la coscienza assoluta.

Questo io sono.

Pace a voi.       

KEMPIS

( brano tratto dall'insegnamento del CF 77 )

Nuvolone

• Visitatore
Re:Ipotesi su dio
« Risposta #1 il: Aprile 11, 2013, 01:45:43 »
Anche solo pensarle queste cose potrebbe essere un segno che Dio esiste; non può essere frutto della sola intelligenza umana.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2013, 13:47:49 »
io non credo, non so se per penitenza o per grazia. ::)

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2013, 05:34:06 »
Credere in dio o non credere in dio per me è una cosa secondaria, ben altra importanza assume quale dio eventalmente ritenere quantomeno possibile. Se dovessi credere in un dio delle tante religioni esistenti su questo pianeta mi sentirei un bambino che crede ancora nelle favole e quindi il termine ateo di cui mi fregio mi rende giustizia.
                Ma se mi azzardo a definire l'indefinibile con un minimo di serietà, sono gli altri che mi daranno dell'ateo, nella migliore delle ipotesi.
                Il brano postato,  che a tratti sembra misticismo lirico, per me assume un aspetto laico straordinario, lontano anni luce da qualunque vangelo o testo sacro, ma è pur sempre adattato all'evoluzione corrente. Altrimenti chi lo avrebbe degnato di uno sguardo?

Ciro

Claudia

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2013, 15:05:05 »
Se riuscissimo a capire  e a "sentire" veramente, in ogni nostra fibra, l'altissimo significato delle parole del grande Maestro Kempis, probabilmente avremmo la chiave per riuscire finalmente a comprendere il mistero della nostra esistenza.

La descrizione degli opposti, che solo in apparenza sono tali, ma, in realtà, combaciano perfettamente essendo complementari, proprio come le due facce di una stessa medaglia è, per me, quanto di più completo e vicino alla verità possa esserci, perchè trascende ogni sterile dualismo ( Dio- Satana/ bene-male/buono-cattivo/ gioia-dolore ecc.) invitandoci a superare l'immagine stereotipata di un Dio tradizionale che premia e punisce e giudica con severità indicandoci l'inferno o il paradiso.

L'inferno e il paradiso sono nostre creazioni mentali che sperimentiamo vivendo e operando le nostre più o meno libere scelte nel corso della nostra esistenza.

Dio non si trova  fuori di noi,  è uno stato di coscienza assoluto e chi riesce a comprendere, a "sentire" questa verità ,al di là della mente, e a  percepirla nel profondo della sua anima, avrà scoperto il perchè, semplice e allo stesso tempo complesso, del nostro cammino su questa terra.

Ma non è facile sciogliere i nodi che ci legano alle immagini e agli insegnamenti dettati dalla tradizione e da antiche e superstiziose credenze, ormai stratificate  e ben salde nell'immaginario collettivo della nostra società.

Claudia 

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera!
S.  Quasimodo

Semai

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2014, 11:15:42 »
Anke se qualcuno..,non crede Dio eppur si muove da qualche parte.

Semai

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2014, 11:18:56 »
Dire che Dio non esiste e completa ignoranza della razionalità che mettete in mezzo per giustificarvi.Informarsi ,informarsi urge.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2014, 14:36:14 »
Informarsi dove? qualcuno ha le idee chiare o la verità in tasca?

Semai

• Ippo Noob
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2014, 09:42:50 »
Dove informarsi?Sulla mirabilia mirabilis,la teoria della fisica quantistica.E non dico altro.

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 08, 2014, 15:19:27 »
hahahah se la certezza d Dio venisse dalla fisica quantistica, saremmo tutti atei, visto che non tutti possono digerite quella roba! A noi basta il presepe. A me in particolare basta il fatalismo, con cui Dio non centra nulla.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 08, 2014, 18:01:05 »
Dove informarsi?Sulla mirabilia mirabilis,la teoria della fisica quantistica.E non dico altro.

Semai, perché vuoi limitarti, perché non vuoi dire altro ? Espandi il tuo sapere teologico per convincerci dell'esistenza di Dio.

Annabel

• Mucca Walk
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 09, 2014, 14:53:47 »

Semai, perché vuoi limitarti, perché non vuoi dire altro ? Espandi il tuo sapere teologico per convincerci dell'esistenza di Dio.
Veramente siete voi (che non credete) ad essere limitati, chi crede non si dà limiti; primo. Secondo: ad espandere il  "sapere" ci sta pensando già lei, Dottorstranamore, che sta proprio rompendo  tutti i nostri tabù,  spandendo il suo sapere, specialmente sui rapporti di coppia, tanto che ci ha convinto tutti. Addirittura stiamo diventando scienziati e ricercatori grazie alle Sue "cartelle virtuali" di cui la nostra mente si sta assiduamente nutrendo ... Si sta così elevando anche il nostro spirito...  yyyhhh: :yyyhhh: :yyyhhh: :dfgtr: :dfgtr:
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2014, 14:55:27 da Annabel »

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 09, 2014, 16:01:54 »
se avevo il dubbio, ora non ce l'ho più! Annabel è il clone di XXXX!