Autore Topic: Riflessione  (Letto 335 volte)

presenza

• Visitatore
Riflessione
« il: Aprile 02, 2013, 15:12:17 »
Ha piovuto tutta la notte, una di quelle piogge che non fanno danni, scorreva lenta e fitta e poi bagnata sopra ogni cosa. Mi sono svegliata tre volte e l'ho sentita e poi sono tornata a letto come una compagna. Io la sentivo e lei si accontentava di scorrere lenta e costante senza una fermata. Poi lei ha smesso, e stamattina era tutto bianco, sì di quel bagnato che si porta appresso l'ombra. Poi qua e là qualche ramo e foglie, come dei fossili sul pavimento freddo. La strada e gli alberi, l'edera e quei fiori spuntati lì già da qualche giorno, tutto bagnato e ripulito dalla terra d'aria che senza sosta si posa ogni volta. Poi tutto lento, l'ora che avanza, il passo mio su terra, ed il silenzio che accompagnava il tempo. Il sole è uscito in tarda mattinata, non molto forte e nemmeno troppo lento, tra quelle nuvole a fare la sua uscita e tutti a metter fuori i panni ad asciugare. E' solo un giorno, dopo una notte che ho ascoltato soltanto. Ma è soltanto poi, quell'ascoltare che accompagna il mio pensiero, e non invece partecipazione a tutto come se di ogni istante sapessi già parlare?

nihil

• Mucchine
  • Drago
    • Mostra profilo
Re:Riflessione
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2013, 08:54:10 »
ottimo articolo, pieno sì di riflessioni, ma anche atmosfere delicate.

Faber

• Mucca Cin Cin
  • *
    • Mostra profilo
Re:Riflessione
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2013, 10:42:19 »
Era il 1985, estate in una valle nella provincia di Ivrea.
Passai la notte in una casetta di montagna, ospite di amici.
Durante la notte, ricordo, ascoltai i rumori della natura intorno a me. I suoi rumori e i profumi. Nuovi, per me che arrivavo da Torino.
Ma è nella pioggia che descrivi che io mi sono riconosciuto: lo stesso rumore a farmi compagnia. E l'indomani lo stesso incedere del Sole tra le nuvole: lento e inesorabile. Come sanno essere il tempo e la Vita, che scorrono insieme, per tutto il tempo.
Brava, come sempre.
"Tutte le anime sono immortali. Ma le anime dei giusti sono immortali e divine" Socrate

L'uomo non può creare nessuna opera che sopravviva ad un libro