Penso che l’ingresso del Movimento 5 stelle in parlamento sia importante per avversare il sistema politico partitocratico, il quale, pur con l’alternanza nel governo, non ha mai modificato i privilegi della casta.
Nelle commissioni parlamentari della prossima legislatura saranno determinanti i grillini per stravolgere gli equilibri ed i precedenti interessi.
Sapranno realizzare i loro obbiettivi ? Manterranno la volontà riformatrice, o la loro è soltanto una dinamica reazionaria al politichese ed al sistema di potere ?
Ora c’è la necessità di governare. Questo movimento sarà capace di costituirsi come forza di governo e non solo di opposizione e di protesta ? In Sicilia ed in altri contesti ci sta riuscendo, adesso deve dimostrato a livello nazionale.
Ora vi faccio leggere cosa disse “zio Adolf” Hitler nel 1932 (“Discorsi di lotta e vittoria”). Le sue proposizioni sono ancòra attuali nell’Italia contemporanea e mi sembrano sovrapponibili alle affermazioni di Beppe Grillo.
Scrisse Hitler “I nostri avversari ci accusano e accusano me in particolare di essere intolleranti e litigiosi. Dicono che rifiutiamo il dialogo con gli altri partiti. Dicono che non siamo affatto democratici perché vogliamo sfasciare tutto. Quindi sarebbe tipicamente democratico avere una trentina di partiti? Devo ammettere una cosa – questi signori hanno perfettamente ragione. Siamo intolleranti. Ci siamo dati un obiettivo, spazzare questi partiti politici fuori dal parlamento. I contadini, gli operai, i commercianti, la classe media, tutti sono testimoni… invece loro preferiscono non parlare di questi 13 anni passati, ma solo degli ultimi sei mesi… chi è il responsabile? Loro! I partiti! Per 13 anni hanno dimostrato cosa sono stati capaci di fare. Abbiamo una nazione economicamente distrutta, gli agricoltori rovinati, la classe media in ginocchio, le finanze agli sgoccioli, milioni di disoccupati.. sono loro i responsabili!
Io vengo confuso… oggi sono socialista, domani comunista, poi sindacalista, loro ci confondono, pensano che siamo come loro. Noi non siamo come loro! Loro sono morti, e vogliamo vederli tutti nella tomba! Io vedo questa sufficienza borghese nel giudicare il nostro movimento..mi hanno proposto un’alleanza. Così ragionano! Ancora non hanno capito di avere a che fare con un movimento completamente differente da un partito politico…noi resisteremo a qualsiasi pressione che ci venga fatta. E’ un movimento che non può essere fermato… non capiscono che questo movimento è tenuto insieme da una forza inarrestabile che non può essere distrutta.. noi non siamo un partito, rappresentiamo l’intero popolo, un popolo nuovo.”
Non equiparo gli ideologi, nè il coordinatore nè i giovani deputati grillini ai nazifascisti, ma la definizione dell’ aula parlamentare “sorda e grigia”, la “marcia su Roma ” gli elogi hitleriani alla sua "gioventù pura e limpida"… fanno riflettere.