Tutto vero quello che dite, ci siamo allargati un po’ troppo ma molti sono siallargati molto di più, e sulle nostre spalle. Ritornare con i piedi sulla terra non ci farà male. Verrebbe voglia di dire che la soluzione è cominciare a privarci di tutto il superfluo e contenete anche il necessario e in parte, volente o nolente, ciò accadrà, ma questa soluzione ha il rovescio della medaglia. Tutto quello che non acquisteremo si trasformerà in azienda chiuse, disoccupazione, minor gettito fiscale, depressione sociale e personale ammortizzatori sociali pagati da tutti e inesorabile aumento delle tasse, pagate dai soli noti, che porteranno sempre più italiani alla miseria . Una spirale che porta verso il basso e che fior di economisti al governo non hanno saputo prevedere. Ignoranti contadini e massaie invece sì. Intanto hanno saputo conservare ed ingrassare i loro privilegi. Pensioni d’oro vitalizi sono solo la punta dell’iceberg.
La mia semplice ricetta lontana dalla saggezza millenaria contadina?
Se io non so pescare e il pescatore che mi siede accanto riempie il suo secchio non mi resta che chiedere consigli con umiltà al buon pescatore e pian piano cominciare a pescare anch’io. Dire che la mia ignoranza è cultura dei miei avi o del mio popolo è stupidità se detta in buona fede, delinquenza se è una scusa per non cambiare niente, rubando ai povere per dare ai ricchi. Se pure fosse vero che tutti gli italiani sono imbroglioni, sfaticati e mangia spaghetti sarebbe cosa seria che cambiassimo diventando persone serie( la maggior parte lo sono già ma fa comodo pensare che la cultura italiana sia vista così e ritenuta immutabile per permettere ad alcuni di sguazzare meglio nella farina, quella prodotta dagli altri con fatica )
Se annullassimo tutte le nostre leggi arrugginite e buone solo per gli difendere i potenti sostituendole con quelle degli stati evoluti tutto funzionerebbe a meraviglia, ma ad una solo condizione: individuare gli uomini capaci di cambiare le leggi sbagliate e truffaldine e interessati a farle rispettare.
Ogni tanto anche le tv sorrette dalla politica mandano in onda servizi sugli stati virtuosi, in particolare Nord Europa, dove tutto funzione a meraviglia, lo stato sociale non lascia nessuno nella miseria e disperazione, cittadino o straniero che sia. Il segreto? Ci sono buone leggi che anche un bambini di quinta elementare saprebbe scrivere ma che hanno un unico pregio: non guardano in faccia a nessuno , ma solo al bene comune. I nostri politici governanti ( mi riferisco solo al 99 % di essi ) non hanno voluto scriverle queste leggi e noi, la colpa è solo nostra, non abbiamo saputo mandarli a casa tutti indistintamente.
Che fare?
Teniamo quell ’1 % se riusciamo a individuarli, in quanto utile ed esperto di amministrazione pubblica, e gli altri scegliamoli con caratteristiche diverse dalle seguenti:
- voterò tizio perche il suo partito nel 1900 ha detto……. ( svegliamoci siamo nel 2012 e quegli uomini che hanno detto quelle parole sacre sono morti da tempo senza lasciare eredi politici o spirituali ):
- il papa, il dalai lama, bubba, ha consigliato tizio ed io sono un fedele ( lasciamo che si occupino delle nostre anime, cosa già assai difficile da fare, ai corpi ed al futuro dei nostri figli ci pensiamo noi, che non parliamo con dio forse ma leggiamo i bilanci e le leggi di (de)stabilità;
- voterò tizio perchè farà questi favori a me o ai miei cari ( lo dicono da sempre e non lo fanno quasi mai. Quando lo fanno commettono reati perché sono corrotti e impoveriscono lo Stato , che siamo pur sempre noi) ;
- voterò tizio perché ha carisma, è competente, si è fatto da solo, ha la faccia da brava persona, è un compagno, è un camerata, e’ in gamba ….. (negli anni in cui ha governato cosa ha fatto per se stesso e cosa ha fatto per tutti gli altri i? ) . State pensando sicuramente a tizio ma date un’occhiata anche a caio e sempronio e rendetevi conto che sono tutti uguali e vivono sulla pelle nostra prendendoci in giro ogni cinque anni.
- Lo so di dire cose semplici al limite della banalità ( che oggi chiamano populismo) ma non avere applicate queste cose semplici ci ha portato dove siamo.
Zam è una piccola famiglia, il fattore virtuale non cambia molto, e pur pubblicando gli scritti di poche decine di utenti viene letto da più persone di quanto immaginiamo, in particolare la notte.
Se in questi due o tre mesi importantissimi per decidere il futuro dell’ Italia ci chiariamo un po’ le idee, che non significa fare campagna elettorale per chicchessia , forse avremo dato un piccolo contributo perche le cose cambino in meglio.
Su questa sezione Faber ha il grande merito di avere aperto due topic dedicati alla politica e con chiara voglia di vederci chiaro, in vista delle decisione che determinà il nostro futuro.
Cerchiamo di dare tutti un personale contributo con le nostra risposte, suggerimenti , iniziative ecc. , per non avere rimpianti domani. Avremo fatto nostra parte.
L’altro topici di Faber in questa sezione s’intitola: A proposito di … politica, democrazia a e partecipazione.
Ciro