Quanto e' tutto vero! Ci pensavo anch'io l'altro giorno, e non solo alle facce altrui ma soprattutto alla differenza che per la prima volta noto nel mio stato d'animo pre-natalizio, il che e' veramente un segnale.
Nonostante gli anni, sempre, come una bambina, ero felice dell'arrivo del Natale, me ne godevo l'atmosfera, e un po' me ne " vergognavo ", ma solo un pizzico e spesso niente.
Ora ho percepito un'ombra di distacco, e non solo per questo, ma per tante cose, e me ne sono preoccupata : " Persino io? " mi son detta. " Sono arrivata al capolinea? Ho perso lo spirito, sono ammuffita di colpo? "
Insomma...., capirete che non e' bello. Ma certo, scorrere della vita a parte, credo proprio che siano i tempi, con tutte le preoccupazioni e sempre meno certezze che ci hanno portato, ad indurci a questa stagnazione intima.
Si, la gente sorride poco, e vi diro' che ammiro tanto chi riesce a far fiorire sorrisi e apertura nonostante tutto.
Poi mi sento un verme, perche' spesso sono proprio quelli che hanno meno che sanno essere piu' sereni e disponibili con poco. Un vero miracolo. Quasi quasi una inconsapevole lezione di vita.