Autore Topic: Tempo  (Letto 266 volte)

presenza

• Visitatore
Tempo
« il: Dicembre 09, 2012, 10:34:52 »
Tempo è un tempo senza tempo c'è l'oggi e il momento, il passato e il futuro, fa freddo e poi caldo, la pioggia e la neve, il sole e la notte, un giorno e poi niente. Il piacere a renderlo breve e il dolore infinito. Interminabile nella noia, fugace quando è intenso. E' tempo il tempo senza fine, procede e si arresta, è vita e poi morte.

Doxa

• Muhuhuhu
  • *
    • Mostra profilo
Re:Tempo
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2012, 16:16:52 »
“Tempus fugit”.

Ma cos’è il tempo ? Comprenderlo significa capire il prima, l’adesso e il dopo, il passato, il presente ed il futuro, scanditi dall’orologio e dal calendario. Invece il tempo psichico è soggettivo e variabile.  Lo crea la mente per suddividere passato, presente e futuro. 

E' un espediente credere che esista il tempo. E' una modalità per scandire gli eventi. 

Noi viviamo l'eterno istante. Diciamo che il tempo scorre... ma è la nostra  mente che lo immagina scorrere.

L'unico tempo che riusciamo realmente a percepire è il presente.

Il passato  è affidato alla memoria ed il futuro lo affidiamo all'immaginazione. Sono rappresentazioni in connessione col presente.

ciro

• Mucca Trombettista
  • *
  • Un soffio vestito di parole diventa poesia
    • Mostra profilo
Re:Tempo
« Risposta #2 il: Dicembre 10, 2012, 07:29:00 »
Caro Stranamore condivido in pieno le tue osservazioni, non sempre capita, e non posso che rallegrarmene.

Io dico quello che sento nel mio Eterno Presente, e questa volta siamo stati contemporanei.

Ciro